HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Per chi ha la musica nel sangue!

Il giorno 11 febbraio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Conservatorio Giuseppe Tartini sarà presente l'autoemoteca dell'Ass. Donatori Sangue.

11 febbraio 2016, 09.00

L'Associazione Donatori Sangue di Trieste, attraverso l'autoemoteca, mezzo di prelievo in itinere, collabora con l'Azienda Ospedaliera Aots per rendere la nostra Provincia autonoma nel sistema trasfusionale.

Donare sangue è un gesto altruistico, volontario, anonimo e gratuito. Nonostante i progressi della medicina, il sangue non è riproducibile in laboratorio, e pertanto nessun Ospedale è in grado di assicurare alcuna terapia trasfusionale senza la preventiva disponibilità dei donatori. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà, da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

La musica, più di ogni altra attività, è in grado di esplicare una funzione educativa e morale. Per tale ragione è fondamentale che veicoli messaggi di solidarietà capaci di coinvolgere le più differenti persone, “poiché essa è portatrice di un messaggio universale, espresso in una lingua misteriosa e intraducibile, che raggiunge tutte gli esseri viventi in ogni angolo della terra” e pertanto deve farsi carico di quei valori altruistici di cui necessita la comunità per vivere con partecipazione.

Questo evento si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione e all’interesse dimostrato dal Direttore Roberto Turrin, che si è molto prodigato perché il Conservatorio potesse contribuire con le donazioni di allievi, docenti e personale tecnico-amministrativo a colmare il fabbisogno di sacche di sangue della nostra Provincia.

Chi volesse partecipare all’iniziativa è invitato a visitare il sito www.adstrieste.it e iscriversi al link. Per info: 040 3721981

 

Se sei interessato e vuoi aderire all'iniziativa DEVI SAPERE CHE:

- devi pesare almeno 50 KG

- devi avere più di 18 anni e meno di 65 ed essere in uno stato di buona salute.

- devi avere una pressione arteriosa massima non maggiore di 180 mm di hg e non minore di 110 mm di hg e una pressione minima > 50 e < 100 mm di hg

- Il Polso arterioso ritmico, > 50 e < 100 batti al minuto

- puoi fare una leggera colazione prima di donare (no latte)

- devi tenerti idratato! bevi molta acqua il giorno prima e il giorno della donazione.

-Non devono essere presenti patologie croniche, alterazioni a carico di fegato, cuore, ecc., patologie infettive trasmissibili (epatiti, AIDS, eccetera) né comportamenti a rischio per queste ultime.

Nel nostro sito troverai il volantino informativo e le cause di esclusione dal dono. (è bene leggerle poiché esistono delle cause di esclusione anche temporanee)

Pubblicato il 03.02.2016