HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

I concerti del Conservatorio: "Elegia d'autunno"

Milica Stojadinović – Soprano, Silvano Zabeo – Pianoforte
Musiche di Binički, Milojević, Konjovi, Rachmaninov, Tosti, Puccini
Sala Tartini - Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 20.30
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)
In collaborazione con Accademia delle Arti - Novi Sad (Serbia)

14 dicembre 2016, 20.30

Quando la Poesia incontra la Musica si creano immagini: intangibili descrizioni di Paesi e sensazioni differenti. Il concerto di questa sera ci porterà in un viaggio immaginario che, partendo dal misterioso mondo Balcanico, passa per il fascino della Terra Russa per concludersi nel sole della Penisola in mezzo al Mediterraneo, dove la canzone affascina anche l’Opera che si diverte burlandosi di sé stessa.

 

Milica Stojadinović

È docente di Canto all’Accademia delle Arti dell’Università di Novi Sad (Serbia) e responsabile dello stesso Dipartimento. Ha insegnato per 22 anni alla Scuola di musica "Isidor Bajic" della sua città e per 12 anni è stata responsabile del Dipartimento di Canto. Ha studiato nella stessa scuola diplomandosi in Teoria musicale e Canto nella classe di Jelena Jecmenca, completando gli studi con Laurea e Master presso la Facoltà delle Arti musicali dell’Università di Belgrado sotto la guida di Biserka Cvejic, ottenendo il premio speciale "Anita Mezetova" come miglior studente del suo corso. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Estetica con una Tesi sulla Filosofia nel Teatro. Ha affiancato all’attività didattica una carriera solistica esibendosi nelle più importanti città della Serbia ed a Parigi, Londra, Vienna, Rostov (Russia), Budapest, Pecs (Ungheria), Atene, Delfi (Grecia), Timisoara (Romania), Skopje (Macedonia), Kotor, Hergec Novi, Budva (Montenegro), collaborando con alcune tra le più grandi orchestre balcaniche sotto la direzione dei più famosi direttori della Serbia. Come solista dell’Opera Nazionale a Novi Sad, ha sostenuto ruoli da protagonista nelle più importanti opere del repertorio lirico. Si è esibita nei maggiori Festivals nazionali ed internazionali (Grecia, Romania e Montenegro). Viene spesso invitata a far parte di giurie in Concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto diverse master classes in Serbia e all’estero. Suoi allievi sono stati spesso premiati in concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi in Serbia e in tutta Europa.

 

Silvano Zabeo

È stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di Monte Carlo (Principato di Monaco), maestro collaboratore poi direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per FerraraMusica nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, maestro suggeritore al Teatro "G. Verdi" di Trieste, responsabile degli studi musicali e coordinatore dei progetti artistici per il "Rossini in Wildbad"- Belcanto Opera Festival (Germania). Collabora con Bayerische Staatsoper (Germania), Istanbul University (Turchia), Vero Vision (Croazia), Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School − Tokyo (Giappone), Ars Vocalis México (Messico). Ha tenuto master classes di Accompagnamento pianistico e di Prassi esecutiva del repertorio operistico italiano presso North Texas University (USA), Oulu University of Applied Sciences (Finlandia), Musik Hochschule di Stuttgart (Germania), Zagreb Academy of Music (Croazia), Toho Gakuen School of Music di Tokyo (Giappone), Mersin University (Turchia), Novi Sad Academy of Arts (Serbia). È docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.