HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana

Incontro con Letizia Michielon. Presenta Riccardo Martinelli
nell'ambito del Festival PordenoneLegge
Pordenone - Convento di San Francesco - Piazza della Motta, 2
Venerdì 21 settembre 2018 - ore 11:30
In collaborazione con il Conservatorio «G. Tartini» di Trieste

21 settembre 2018, 11.30

Un mistero avvolge il mancato incontro umano e intellettuale tra Beethoven e Hegel. Li accomuna la riflessione sul suono, definito nell’Enciclopedia «il lamento dell’ideale», e la fiducia nella formazione (Bildung) alla felicità e alla libertà. Ritornando alle fonti del pensiero hegeliano, il volume evidenzia la complessità del linguaggio di Beethoven, ove splende come una stella la rappresentazione della speranza.

G. Visentin, A. López Sucunza e K. Deti ne daranno prova eseguendo il Trio op.11.

 

Letizia Michielon.

Veneziana, si è diplomata sedicenne con lode al “B.Marcello” con il M° E. Bagnoli. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano al Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica.
Borsista e vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in Europa, Canada e Stati Uniti. Con Limen Music ha iniziato l’incisione integrale delle Sonate di Beethoven e delle opere di Chopin.
Docente di Pianoforte principale e Filosofia della Musica presso il Conservatorio di Trieste, parallelamente all’attività concertistica si è diplomata in Composizione e laureata in Filosofia. Phd a Padova (2005) e attualmente Phd a Ca’ Foscari con una tesi sul Beethoven di Adorno, ha pubblicato volumi per Il Poligrafo, Il Melangolo  e Mimesis.
www.letiziamichielon.it

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni per le scuole vedere:

Pordenonelegge.it