HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Concerto a distanza per violino e pianoforte attraverso il sistema LoLa

Natalija Mladenović, pianoforte - Qerimaj Kloudennas, violino
Musiche di Ludwig van Beethoven
Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste – Sala Tartini e Univerzitet umetnosti u Beogradu/University of Arts in Belgrade - Fakultet muzičke umetnosti/Faculty of Music – Great Concert hall
21 FEBBRAIO 2019 - ORE 20.00 - Il concerto sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Conservatorio Tartini di Trieste
Evento in partnership con GARR e XIMEA a cura del prof. Stefano Bonetti e della prof.ssa Sinead Nava e nell’ambito del Protocollo di cooperazione culturale tra Italia e Serbia (legge 212/2012)

21 febbraio 2019, 20.00

Giovedì 21 febbraio presso la Sala Tartini del Conservatorio di musica di Trieste, avrà luogo un’esecuzione di musica da camera interattiva realizzata tramite il sistema LoLa. Il programma prevede l’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 (“La Primavera”) di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), interpretata dalla violinista Qerimaj Kloudennas (Conservatorio Tartini di Trieste) e dalla pianista Natalija Mladenović (Università delle Arti di Belgrado).

Qerimaj Kloudennas eseguirà la parte solistica in remoto dalla Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, mentre Natalija Mladenović suonerà nella Great Concert hall della facoltà di musica dell’Università delle arti di Belgrado (Serbia).

Dopo l’esecuzione della sonata per violino, gli studenti del Dipartimento di Etnomusicologia di Belgrado eseguiranno un programma di 20 minuti di danze e canti popolari serbi.

La sincronizzazione in tempo reale delle due location verrà assicurata dal sistema LoLa (lola.conts.it), sviluppato dal Conservatorio Tartini in collaborazione con il Consortium GARR. LoLa è ad oggi, l’unico sistema di streaming audio/video riconosciuto e adottato su scala mondiale che consente, grazie alla sua bassissima latenza, la completa interazione remota fra musicisti.

Il concerto sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Conservatorio Tartini di Trieste.

Evento a cura del prof. Stefano Bonetti e della prof.ssa Sinead Nava e nell’ambito
del Protocollo di cooperazione culturale tra Italia e Serbia (legge 212/2012).

 

Conservatorio di musica G. Tartini
- Supervisione tecnica: prof. Stefano Bonetti
- Tecnici del suono: Paolo Carrer, Emiliano Gherlanz
- Assistente network: Sebastiano Frattini (GARR)
Università delle Arti di Belgrado
- Tecnico LoLa e ingegnere del suono: prof. Đorđe Petrović
- Assistente di produzione: PhD Marko Stojanović
- Ingegnere network (AMRES expert asso ciate): B.Sc.E.E. Nikola Gaćeša
- Assistente tecnico: Dragan Simonović

Locandina