HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Coro Accademico del Conservatorio

Walter Lo Nigro - direttore, Roberto Lizzio - Organo, Pietro Milella – oboe, Federico Forti - pianoforte, Milan Periśić – baritono, Vito Muzevic’ – timpani
Musiche di Bach, Mendelssohn Bartholdy, Brahms
Bibione (VE) - Chiesa di S. Maria assunta - via Antares 18
Domenica 19 maggio 2019 ore 21.00

19 maggio 2019, 21.00

Programma

 

Johann Sebastan Bach                   Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645

(1685-1750)

 

Felix Mendelssohn Bartholdy                  Sonata 6 op. 65 in re minore

(1809-1847)                                               Corale con variazioni – Fuga - Andante

 

Johannes Brahms                                    Herzlich tut mich erfreuen

(1833-1897)                                    

 

Roberto Lizzio - Organo

 

________________________ ooo O ooo ________________________

 

Felix Mendelssohn                 dall’Oratorio Paulus Op. 36

(1809 – 1847)              

- Herr, der Du bist der Gott

- Wachet auf!

- Ich danke dir – der Herr wird die Tränen

- Wie lieblig sind die Boten

 

Johannes Brahms                 Nänie Op. 82

(1833 – 1897)

 

Pietro Milella – oboe

Federico Forti - pianoforte

Milan Periśić – baritono

Vito Muzevic’ – timpani

 

Walter Lo Nigro

Nato a Trieste, inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e successivamente del violino con Franco Gulli senior. Diplomato in pianoforte e in direzione di coro, da più di trent’anni svolge ampia e apprezzata attività di direttore di coro, pianista accompagnatore e pedagogo vocale in Italia e all’estero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell’ambito di svariati concorsi di canto corale (Arezzo, Gorizia, Tours, Maribor, Spittal) e ha ricoperto incarichi di maestro collaboratore e di maestro del coro in diversi teatri ed enti lirici (Trieste, Spoleto, Venezia, Lubiana, Fiume). Dal 2001 è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

 

Roberto Lizzio

Organista, cembalista, cantante e direttore, si diploma in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Successivamente approfondisce lo studio della musica barocca nei suoi vari aspetti con i maestri W.Zerer e L.Tammingwa (organo), J.B.Christensen e M.Radulescu (basso continuo), H. Arman, D.Winton e A. Martinolli (direzione) e S.Woodbury (canto). Attualmente sta frequentando l’ultimo anno del Triennio di composizione e direzione corale presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Nel settembre 2007 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, nella prima esecuzione assoluta dell’opera Teneke, del compositore contemporaneo Fabio Vacchi, nel ruolo del proprietario terriero Murtaza, sotto la direzione del M° R. Abbado e del regista E. Olmi. Svolge una intensa attività concertistica come direttore, strumentista e cantante, ottenendo ovunque positivi riscontri di pubblico e di critica. Ha effettuato numerosi incisioni radiofoniche e televisive per la Rai, e discografiche per le case Dynamic, Bongiovanni, Philarmonia e Sony. Dal 2009 al 2015 è stato organista titolare e maestro di cappella della Chiesa di San Filippo Neri a Genova. Dal 2019 è responsabile dell’area Musicale dell’Orchestra Regionale FVG. Parallelamente all’attività concertistica affianca quella didattica insegnando Educazione alla musica ed al canto corale, Propedeutica al canto, Tastiera, Organo, Clavicembalo, improvvisazione e composizione per i corsi IDEE IN NOTE di Musica & Servizi S.R.L.S. di Monfalcone ed in collaborazione con scuole dell’Infanzia e Primarie, pubbliche e private.

Pubblicato il 16.05.2019