HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Nuovo Biennio Ordinamentale di II livello DCSL22 - Direzione d' Orchestra

È presentato il nuovo corso di Biennio Ordinamentale di II livello DCSL22 - Direzione d' Orchestra, attivo a partire dal novembre 2019. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2019.

Con l’avvio del nuovo Biennio di Direzione d’Orchestra, il Tartini si avvia a diventare un polo didattico e produttivo anche per la musica Moderna e Contemporanea.
Il nuovo insegnamento, caso unico in Italia, svilupperà infatti le competenze formative per direttori che, oltre al repertorio lirico -sinfonico, vogliano approfondire in modo specifico la produzione strumentale e di teatro musicale del Novecento.
Ciò è reso possibile da un’offerta formativa che riguarda lo studio tecnico e le esercitazioni pratiche con formazioni variabili (prove, strategie di concertazione e concerti pubblici) e ad ampio raggio: dalle Sinfonie di Beethoven (che in occasione del bicentario 2020 verranno approntate ed eseguite integralmente) al primo Novecento (Debussy, Bartók, Stravinsky, Schönberg, Berg, Janacek...) fino alle avanguardie storiche (Boulez, Berio Stockhausen) e alla musica di ricerca attuale.
La recente commissione da parte del Tartini di un’opera nuova a Ivan Fedele, nell’ambito del Protocollo di cooperazione internazionale Italia - Serbia finanziato con la legge 212/2012, diventa inoltre l’occasione per avviare uno studio aggiornato del circuito produttivo attuale, mettendo gli allievi a contatto con le figure musicali più autorevoli e prestigiose a livello internazionale.
Il corso si concentrerà sull’analisi e approfondimento di musiche di particolare importanza e complessità che conducono alla maturazione di competenze avanzate in ambito direttoriale e alla creazione di professionalità più competitive e di livello altamente qualificato.

 

Regolamento

Piano di studi 

 

Per info: marco.angius@conts.it 

 

Pubblicato il 02.07.2019