HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

SEMINARIO: L'INTONAZIONE DEL CORO - ASPETTI TEORICO-PRATICI

PER-GUNNAR ALLDAHL
>> 28 - 29 GENNAIO 2020
mar 28 ore 10.00 – 13.00
mar 28 ore 15.30 – 18.30
mer 29 ore 10.00 – 13.00
mer 29 ore 15.30 – 18.30 Sala Tartini

28 gennaio 2020, 10.00

DOCENTE REFERENTE: ROMANO VETTORI ROMANO.VETTORI@CONTS.IT

Il seminario è aperto a tutti gli studenti (attivi e uditori), e particolarmente a coloro che intendono approfondire le peculiarità dell’intonazione d’insieme, vocale e vocale-strumentale. Verranno analizzati ed allestiti alcuni brani polifonici, preventivamente distribuiti assieme ad altri materiali di corredo al seminario.

È richiesta una conferma di partecipazione via e-mail entro martedì 21 gennaio, specificando la propria partecipazione come ATTIVO - indicando le giornate/sessioni di presenza ed il ruolo vocale (Soprano/Contralto/Tenore/Basso) - o UDITORE.

 

Per-Gunnar Alldahl è stato professore di ear-training al Royal College of Music di Stoccolma. È stato direttore dell’ensemble corale Happy Singers, del Lidingö Chamber Choir e del Stockholm Youth Choir, con il quale ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali. La sua attività e i suoi studi hanno suscitato particolare interesse nel campo dell’intonazione corale e dei gruppi strumentali. Sin dalla prima edizione del 1990, le idee del suo libro Choral Intonation sono state applicate in collaborazione con molti cori di vario genere, dai gruppi principianti ai professionisti. Di conseguenza P.G. Alldahl è stato invitato come insegnante ospite in seminari di intonazione in Svezia e in altre parti del mondo. Alldahl è anche compositore e la sua musica corale comprende opere come Trollformler Trey Svenska (Tre incantesimi di magia svedese), Ljudens dikt (La poesia del suono), Pax (?), Jag ville måla (Voglio dipingere), Vinterhat (Odiando l’inverno), Sju satser om tid (Sette movimenti sul tempo) e Det viskar (Sussurra).

Pubblicato il 13.01.2020

Locandina