HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Ritorna "NELLA RETE DEL TARTINI" - secondo concerto, venerdì 23 aprile 2021, ore 18

Prosegue “Nella Rete del Tartini”, rassegna di quattro concerti che i migliori studenti del Conservatorio “Tartini” di Trieste registrano esclusivamente per il pubblico del Teatro Comunale di Monfalcone.

23 aprile 2021, 18.00

 

Questo penultimo concerto che il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste ha registrato in esclusiva per il Teatro Comunale di Monfalcone è un preludio (è il caso di dirlo!) al ritorno in sala, con il pubblico in presenza.

Ritroviamo la fisarmonica di Ilija Ljubić (Belgrado, classe 1996), ospite del Comunale lo scorso ottobre in duo con Carlo Sampaolesi. Vincitore di numerosi concorsi, si sta perfezionando nella classe di Corrado Rojac.

Ilija propone un programma di autori contemporanei davvero suggestivo:

Krzysztof Olczak  -  "Manualiter"
Lars Petter Hagen  -  "Kronologi"
Andrzej Krzanowski  -  "Dittico"
Anatolij Kusjakov  -  da “Quadri d’autunno”:  Ricordi – Cadono le foglie – Campane lontane Volano le gru nel cielo

Ilija Ljubić è nato a Belgrado il 15 febbraio 1996. Ha iniziato la sua formazione musicale nel 2002 nella scuola di musica "Stanislav Binički" a Belgrado nella classe di Željka Berdović, e successivamente nella classe di Dušica Bićanin. Si è distinto sin dai primi anni di studio, sia  nelle esibizioni concertistiche e sia in numerosi concorsi. Continua la sua formazione musicale presso la scuola di musica "Kosta Manojlović" di Zemun (Belgrado) nella classe di Danijela Rakić e presso l'Accademia di musica di Cetinje, in Montenegro, nella classe di Predrag Janković. Dopo aver conseguito il diploma di primo livello, si iscrive agli studi di perfezionamento presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini" nella classe di  Corrado Rojac, dove tuttora studia. Come già accennato, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, di cui si citi gli "Incontri di maggio” di Lazarevac, il “Memoriale Aca Panić” di Mladenovac, i “Giorni della fisarmonica” di Smederevo e il concorso "Fisarmonica” di Sarajevo, classificandosi sempre tra i primi posti.

I concerti di Nella Rete del Tartini, girati e montati dal solerte Paolo Carrer, sono anche su YouTube: https://bit.ly/3xg9qw3

Questo il link con l'anteprima del video: https://www.facebook.com/teatromonfalcone/posts/4549132901767525

 

Pubblicato il 22.04.2021