HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

“Lignano per... la Musica” – XXIV edizione - Concertisti del Conservatorio Tartini di Trieste: KRISTINA IVANOVIĆ, violino - ZORICA NOVAKOVIĆ, pianoforte

Musiche di Tchaikovsky, Franck, Bartók
Sala Darsena, viale Italia 50, Lignano Sabbiadoro - giovedì 29 luglio 2021, ore 21

29 luglio 2021, 21.00

 

PROGRAMMA

 

P. I. Tchaikovsky (1840 – 1893) - Meditazione in Re minore, Souvenir d’un lieu cher Op. 42

C. Franck (1822 – 1890) - Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore
                                                    Allegretto ben moderato
                                                    Allegro
                                                    Ben Moderato – Recitativo - Fantasia
                                                    Allegretto poco mosso

B. Bartók (1881 – 1945) - Danze Rumene

 

Kristina Ivanović (16.11.1995) si è laureata all'Accademia delle Arti di Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina) nella classe della professoressa di violino Marija Jokanovic. Attualmente è allieva del professore Massimo Belli al Biennio Specialistico al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste. Ha partecipato a masterclass di violino con V. Koh (Serbia) S. Javorkai (Ungheria), J. Palomares (Spagna), V. Vujic (Austria) etc. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali per violino e musica da camera. Dal 2018 è primo violino del Quintetto con pianoforte “Virtuoso” che ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso “Diapason d'oro” 2019 e che si è esibito in varie rassegne concertistiche  e numerose masterclass in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Nel 2008 è stata insignita del premio targa "Città di Banja Luka" per i risultati significativi nel campo delle attività culturali, rendendola una delle più giovani a ricevere questo premio.

 

Zorica Novaković (15. 11. 1993) ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di 9 anni. Nel 2016 ha finito gli studi di pianoforte presso l'Accademia delle Arti di Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina), nella classe della prof.ssa Snježana Popović Vuleta. Durante gli studi, ha partecipato a vari festival e concorsi per pianoforte e musica da camera, tra i quali “Davorin Jenko” (Belgrado, Serbia), “Banjalucki Biennale” (Banja Luka, Bosnia ed Erzegovina), “ULJUS” (Smederevo, Serbia) e “Nei Suoni dei Luoghi” (Mariano del Friuli, Italia). Ha frequentato varie masterclass con eminenti educatori e musicisti come Nevena Popovic (Serbia), Aleksandar Serdar (Slovenia), Vladimir Milosevic (Serbia), Giovanni de Angelli (Italia), Carlo Fabiano (Italia), Maria Eugenia Palomares (Spagna) e Vida Vujic (Austria). Attualmente frequenta il Biennio Specialistico per pianoforte al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” a Trieste nella classe del prof. Giulio De Padova.

Pubblicato il 19.06.2021