Roberto Dani

  • roberto.dani@conts.it

Biografia/Biography

(English versione below)

La sua ricerca è incentrata sui confini tra composizione in tempo reale e scrittura. Dal 2003 si esibisce come solista nel concerto/performance SoundAction, Solo per Batteria Preparata, un set strumentale specificatamente costruito per questo progetto. SoundAction rappresenta una personale ricerca nelle relazioni tra Suono e Gesto, un percorso in continua evoluzione.

Da piu’ di 25 anni si divide tra concerti, sound-performance, installazioni sonore e teatro musicale.

Da qui le molteplici esperienze nell’ambito contemporaneo, come nello spettacolo Duell(O) di Michele Tadini alle prese con una scacchiera interattiva, con l’Opera contemporanea “Il sogno di una cosa” in veste di percussionista/performer con musiche di Mauro Montalbetti, regia di Marco Baliani, l’Ensemble Sentieri Selvaggi, la soprano Alda Caiello e gli allievi della Civica Paolo Grassi di Milano. Nel cinema, prendendo parte alla registrazione della colonna sonora del film Torneranno i prati di Ermanno Olmi insieme a Paolo Fresu e altri. Nell’allestimento di un percorso sonoro con l’artista Gianandrea Gazzola all’interno della mostra Il Rito Segreto presso il Colosseo, Roma (catalogo Electa). Con il teatro come nei progetti “Luce Nera” e “Non Ricominciamo la guerra di Troia” (per sei batterie e la voce recitante di Patricia Zanco), “Oscillazioni”di Vitaliano Trevisan con l’attore Fulvio Falzarano, “Ulisse” con Marco Paolini e Giorgio Gaslini Ensemble.

Nei readings “Baldanders” di S. Benni; “Il Ponte”di/con Vitaliano Trevisan, Da un Lavoro Abbandonato (S. Beckett ) tradotto dallo stesso Trevisan. Realizza poi le musiche di scena per due pieces teatrali di Trevisan, Quattro Stanze con Bagno e Solo RH, monologo interpretato da Roberto Herlitzka.

Ha inoltre collaborato con il Teatro La Scala di Milano, incidendo musiche per balletti commissionate al compositore Carlo Boccadoro.

Dopo il giovanile debutto discografico con i Devil Doll, band rock progressive poi affermatasi in tutto il mondo nella quale ha partecipato come musicista e produttore, e dopo un periodo al Berklee College of Music di Boston, inizia un’intensa attività concertistica nei più importanti festivals e teatri in paesi come Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca, Danimarca, Israele, Svizzera, Portogallo, Francia, Belgio, Finlandia, Svezia, Lituania, Norvegia, Olanda, Estonia,Turchia, Inghilterra, Scozia, Galles, Sud Africa, Sud America, Stati Uniti, Messico, Qatar, Giappone e Corea del Sud.

E’ tra i pochi batteristi (insieme ad Han Bennink, Bill Bruford e Roger Turner) ad avere suonato con la pianista e cantante americana Annette Peacock, autentica musa della sperimentazione con la quale collabora stabilmente dal 2006.

Dal 2007 conduce Forme Sonore, un laboratorio interdisciplinare da lui creato e dedicato a musicisti e performers, che ha avuto luogo presso importanti istituzioni accademiche in Italia e all’estero come Orpheus Insitute Ghent in Belgio, Norwegian Academy of Music di Oslo, Conservatorio G. Verdi di Milano, A. Boito di Parma, A. Pedrollo di Vicenza, P. L. Da Palestrina di Cagliari e L. Campiani di Mantova.

Dal 2007 al 2018 è stato docente di batteria jazz e musica d’insieme presso il Conservatorio A. Boito di Parma.

Ha suonato con Louis Sclavis, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Paul McCandless, Norma Winstone, Michel Godard, Al Di Meola, Mick Goodrick, Ralph Alessi, Ravi Coltrane, Drew Gress, Ben Monder, Erik Friedlander, Christy Doran, Hal Crook, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Giorgio Gaslini, Roberto Fabbriciani e molti altri.

Attualmente collobora con il trio di Stefano Battaglia con il quale ha registrato quattro cd per la prestigiosa ECM records, con la fisarmonicista/cantante russa Evelina Petrova nel progetto Mirrors, RAM con Michele Tadini ai campionamenti in tempo reale, nel progetto “Stagon” con l’artista Gianandrea Gazzola interagendo con uno strumento a percussione che si basa sul principio di caduta di gocce d’acqua (Nomos II)

 Ha all’attivo più di 90 incisioni discografiche, a suo nome vanno citati:

-Images, (99), con N. Winstone, G.Venier, H.Sieverts
-Interférences (02), con M.Godard, K. Gregory
-Instants- Live at Teatro Olimpico (03), con L. Sclavis, V. Courtois, K. Gregory
-Drama (Drums solo) (2008)
-Lontano (drums solo) (2011).

________________________________________________________________________________________

Biography

Most of his work focus on the borders between real time composition and written music. Since the beginning of his career, he pursued a very particular musical research on the drumset; starting from 2003, he performs as a soloist on his Prepared Drums, an instrumental set specifically created for his SoundAction performances. SoundAction represents a personal investigation on Sounds and Gestures and their inner relationships, constantly developing in each performance. .

For more than 25 years, he actively explores connections with other art’s languages: dance, multimedia, videoart, contemporary theatre and opera, as in “Duell(O)” based on a chess duel against a pianist played on an interactive chessboard. In the contemporary opera “Il Sogno di una cosa” as a percussionist/performer, commissioned to composer M. Montalbetti and Ensemble Sentieri Selvaggi conducted by Carlo Boccadoro. In contemporary theatre’s shows like “Luce Nera” and “Non ricominciamo la guerra di Troia” (for six drums ensemble and actress Patricia Zanco), Stefano Benni’s “Baldanders”, “Oscillazioni” by Vitaliano Trevisan and composed original music for some of Trevisan’s theatre’s works such as Quattro Stanze con bagno and Solo RH. Movie soundtrack recording like Torneranno I Prati by italian director Ermanno Olmi (with Paolo Fresu and others)
He also recorded ballet music for Teatro La Scala commissioned to composer Carlo Boccadoro.

After the early debut with progressive band “Devil Doll” which reached a high recognition all over, he attended Berklee College of Music in Boston for a period and began an intense concert’s activity in the main festivals and theatre’s programs all over: Austria, Germany, Czeck Republic, Slovenia, Republic of Slowakia, Denmark, Israel, Switzerland, Portugalo, France, Belgium, Finland, Sweden, Lithuania, Norway, Holland, Estonia,Turkey, Qatar, UK, Scotland, Wales, South Africa, South America, USA, Mexico, Japan and South Corea.

He’s one of the few drummers (together with Bill Bruford, Han Bennink and Roger Turner) to have shared the stage with american icon, the pianist/singer Annette Peacock with whom he regulary performs as a duet since 2006.

Since 2007 he shares his sound research through Forme Sonore workshop, an interdisciplinary laboratory that he created and conducted, dedicated to either instrumentalists or performers. Forme Sonore has been hosted in various Musical Institutions in Italy and all over Europe such as Orpheus Institute Ghent-Belgium, Norwegian Academy of Music – Oslo, Italian Conservatory of Music in Milano, Parma, Vicenza, and Cagliari.

During his career he performed in the Contemporary jazz scene with Louis Sclavis, Kenny Wheeler, Tim Berne, Dave Liebman, Paul McCandless, Norma Winstone, Michel Godard, Al Di Meola, Mick Goodrick, Ralph Alessi, Ravi Coltrane, Drew Gress, Ben Monder, Erik Friedlander, Christy Doran, Hal Crook, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Roberto Fabbriciani, Enea Salmeggia Chamber Orchestra and many others.

Nowdays he performs with Stefano Battaglia Trio with whom he recorded four cd’s for well known label ECM, Mirrors with accordionist/singer Evelina Petrova, RAM with M. Tadini on real time sampling, Roberto Bonati Trio, Stagon with artist Gianandrea Gazzola and his water drops installation”Nomos II”.

The discography includes more than 90 titles.

As a leader:

- Images (1999) with N.Winstone, G.Venier, H.Sieverts
- Interférences (2002) with M.Godard, K.Gregory
- Instants – Live at Teatro Olimpico (2003) with L.Sclavis, V.Courtois, K.Gregory
- Drama (solo drums) (2008)
- Lontano (solo drums) (2011).