Conservatorio
Convenzioni per l'istruzione musicale nella fascia propedeutica e collaborazioni con le Associazioni
Il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, in collaborazione con il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, promuove la diffusione della musica e lo sviluppo della formazione di base necessaria all’ accesso ai corsi propedeutici ed accademici del Conservatorio, tramite la sottoscrizione di una nuova Convenzione con le Associazioni e le Scuole di musica presenti su tutto il territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia.
La finalità dell’accordo è di cooperare in modo diffuso e coordinato per offrire i più alti livelli di servizio didattico, artistico e progettuale, al fine di fornire agli studenti una adeguata preparazione di base utile per l’eventuale successivo accesso ai corsi della Alta Formazione Artistica e Musicale.
Il nuovo testo di convenzione, che sostituisce tutti i precedenti accordi relativi ai Corsi Preaccademici divenuti ad esaurimento con l’ attuazione del D.M. 382 del 2018, è rivolto a garantire la adeguata formazione agli studenti delle Scuole di musica della Regione compresi nella fascia di età dai 10 ai 14/15 anni, corrispondente in linea di massima ai vecchi livelli A e B dei corsi preaccademici, attraverso servizi di consulenza didattica, cooperazione nella produzione di eventi divulgativi, nonché la verifica dei livelli di competenza raggiunti dagli stessi studenti attraverso esami di compimento di livello di strumento e teoria, ritmica e percezione musicale alla presenza di docenti dei due Conservatori della Regione Friuli-Venezia Giulia, che in modo congiunto riconosceranno in seguito le certificazioni conseguite.
Vengono quindi allegati i programmi d’esame riferiti alle certificazioni di competenza di livello A3 (primi tre anni) e B2 (successivi 2 anni) per tutte le scuole strumentali e teoria, ritmica e percezione musicale che potete trovare qui.
Per la bibliografia consigliata, è possibile consultare per tutte le scuole i testi qui indicati.
Testo base della Convenzione - ATTIVITA' DIDATTICA
---
Testo base della Convenzione - COLLABORAZIONI CON LE ASSOCIAZIONI
Le Associazioni Musicali e le Scuole di musica interessate a diventare partner del Conservatorio Tartini possono rivolgersi al docente delegato per le relazioni sul territorio, prof. Enrico Perrini, inviando una mail al seguente indirizzo: enrico.perrini@conts.it.
Le Scuole di musica convenzionate con il Conservatorio Tartini per l'istruzione musicale nella fascia preaccademica sono:
Altre convenzioni di collaborazione con le Associazioni del territorio:
Documenti
![]() |
295.8 KB |
![]() |
185.2 KB |
![]() |
833.7 KB |
![]() |
59.3 KB |