HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Iscrizione da privatisti agli esami dei corsi propedeutici

La presente sezione illustra le modalità di accesso agli esami di Conservatorio da parte di candidati esterni.

Anno accademico 2019/2020

 

A partire dall'anno accademico 2019/2020 non è più possibile sostenere gli esami di livello preaccademico, divenuti corsi ad esaurimento (riservati quindi ai soli studenti interni già iscritti in precedenti a.a.) a seguito della attivazione dei  corsi propedeutici, come previsto dal DM 382/2018. 

Il regolamento dei corsi propedeutici del Conservatorio "G.Tartini" prevede per i candidati esterni -privatisti- la possibilità di  accedere agli esami finali di verifica per le certificazioni delle competenze delle attività formative di base, al fine di acquisire attestazione utile al futuro eventuale accesso ai corsi Accademici senza debiti formativi. 
 

I candidati privatisti che intendono sostenere gli esami per avere la certificazione di compimento livello delle discipline 

- Teoria, ritmica e percezione musicale,

- Teoria dell' armonia e analisi,

- Storia della musica e

- Lettura della partitura  

dei corsi propedeutici potranno iscriversi alle sessioni estiva ed autunnale: i corsi propedeutici non prevedono infatti  esami  nella sessione invernale.

Si specifica che verranno riconosciute certificazioni relative ai corsi preaccademici conseguite in precedenza dai candidati privatisti con ordinari esami tenuti nei Conservatori, in particolare per Teoria, ritmica e percezione ritmica i candidati che hanno già conseguito la precedente certificazione A3-Livello1  dei corsi preaccademici saranno esonerati dalla prova a) prevista nei programmi sotto pubblicati, con conseguente ammissione diretta alla prova b).

 

 

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza sanitaria in atto e conseguenti disposizioni degli organi accademici competenti, i Candidati privatisti che intendono sostenere gli esami per avere la certificazione di livello dei corsi di Teoria, ritmica e percezione musicale, Teoria dell'armonia e analisi, Storia della musica e Lettura della partitura potranno iscriversi solamente alla sessione autunnale.

 

E' possibile presentare la domanda di iscrizione agli esami entro il 20 maggio 2020 compilando il seguente modello, allegando l'informativa privacy ed i versamenti dovuti. La documentazione deve essere fatta pervenire alla Segreteria Didattica secondo le seguenti modalità:

- via pec (amministrazione@pec.conservatorio.trieste.it)

- a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale) all'indirizzo Segreteria Didattica  - Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini" - Via Carlo Ghega n. 12, 34132 Trieste e anticipata via email (segreteria.preaccademici@conts.it). Verrà inviata conferma di ricezione da parte del Conservatorio.

 

A causa dell'emergenza sanitaria in atto la Segreteria non è aperta al pubblico ma è attiva per le comunicazioni email: è possibile contattarla all'indirizzo segreteria.preaccademici@conts.it

Corsi propedeutici - programmi d'esame

Qui di seguito si trovano i programmi per il conseguimento della certificazione di compimento livello per i candidati esterni (privatisti).

Teoria dell'armonia e analisi 172.7 KB
Teoria, ritmica e percezione musicale 555.7 KB
Storia della musica 218.1 KB
Lettura della partitura 188.5 KB

Documenti

iscrizione_privatisti_propedeutici_.zip 659.6 KB