HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Indicazioni specifiche per i docenti

Per svolgere attività didattica a distanza il Conservatorio ha accreditato all'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams tutti i docenti, che possono organizzare le lezioni in videoconferenza con studenti singoli o gruppi di studenti.

Modulistica autorizzativa per i docenti.

Il modello allegato è l'unico modello ufficiale per la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività didattica a distanza. Il modello deve essere debitamente compilato dai docenti e inviato via mail al Direttore direttore@conts.it per preventiva autorizzazione.

Per svolgere attività didattica a distanza il Conservatorio ha accreditato all'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams tutti i docenti, per il tramite del loro indirizzo di posta elettronica istituzionale. L'attività va autorizzata dal Direttore (vedi sopra) ed effettuata seguendo le indicazioni stabilite dagli organi accademici.

Prima di proseguire nella lettura di questa pagina è necessario avere letto ed effettuato quanto indicato nella pagina delle Indicazioni generali comuni.

 

Indicazioni tecniche.

L'accesso alla piattaforma Microsoft Teams avviene avviando l'applicazione e accreditandosi mediante utilizzo delle credenziali rilasciate dal Conservatorio per accedere alla casella di posta elettronica istituzionale. Attenzione: NON si tratta delle credenziali utili per accedere alla propria area riservata online.

I docenti possono organizzare le lezioni in videoconferenza con studenti singoli o gruppi di studenti, utilizzando l'indirizzo mail personale di ciascuno studente per recapitare l'invito a partecipare alla lezione.

 

Creazione di un team (gruppo classe).

Nel caso di insegnamenti erogati a gruppi di studenti, per ciascun gruppo è utile creare un team (un contenitore che memorizza gli indirizzi mail di tutti i suoi componenti, i quali hanno accesso anche al materiale didattico condiviso) in modo da non dover digitare ogni volta i recapiti mail di ciascuno studente per invitarlo alla singola lezione.

Attenzione: se l'attività didattica si svolge in forma individuale non è necessario né opportuno creare un team.

Attività preparatoria. Predisporre in un file tipo Excel, suddivisi per gruppo classe, gli indirizzi mail dei propri studenti. Questa operazione è utile perché, per formare un team, ciascun indirizzo dovrà essere inserito singolarmente nella procedura mediante copia/incolla.

Per creare un team, a partire dalla pagina principale dell'applicazione effettuare i seguenti passi:

  1. nella colonna posta a sinistra dello schermo selezionare la sezione "Team": si aprirà una pagina in cui sono visualizzati i team già creati dal docente
  2. in alto a destra selezionare "Unisciti a un team o creane uno": compariranno alcuni riquadri
  3. selezionare il primo riquadro a sinistra che indica "Crea un team": comparirà una finestra per selezionare il tipo di team
  4. selezionare il primo riquadro a sinistra che indica "Classe": si aprirà una finestra dal titolo "Creazione team"
  5. inserire il nome del team: per consentire una ricerca ordinata utilizzare il seguente formato: 2020 XY – Nome Materia – Numero Gruppo (es: 2020 MP - Armonia I - 1) dove 2020 è l'anno corrente e XY sono le iniziali del nome del docente
  6. premere "Avanti": verrà generato il team e si aprirà una finestra dal titolo "Aggiungi persone a xxx"
  7. per ciascuno studente del gruppo inserire l'indirizzo mail personale e premere "Aggiungi"
  8. al termine dell'inserimento delle mail degli studenti premere "Chiudi": a questo punto tutti gli studenti inseriti nel team riceveranno una mail che li informa di essere stati inseriti
  9. in alto a sinistra premere "Tutti i team": si aprirà una pagina in cui sono visualizzati i team già creati dal docente, compreso l'ultimo
  10. per creare un nuovo team ripartire dal punto 2.

Per modificare un team (aggiungere o togliere studenti, cancellare un team, ecc ...) eseguire il punto 1. e poi fare clic sui tre puntini posti nel riquadro del team che si vuole modificare. A seguito della modifica ogni studente interessato riceverà una mail informativa.

 

Creazione di una lezione in videoconferenza.

La programmazione di ogni singola lezione in videoconferenza viene sempre effettuata nella sezione Calendario, come creazione di un nuovo evento.

  1. nella colonna posta a sinistra dello schermo selezionare la sezione "Calendario": si aprirà una pagina in cui è visualizzato il calendario della settimana corrente (si consiglia la visualizzazione per "Settimana" anziché quella per "Settimana lavorativa", scegliendo la corrispondente opzione in alto a destra)
  2. per creare una nuova lezione vi sono due modi di iniziare: premere il pulsante <Nuova riunione> in alto a destra oppure selezionare direttamente la casella corrispondente al giorno e ora di inizio lezione e, tenendo premuto il mouse, muoversi in basso fino a coprire la durata della lezione (ogni casella corrisponde alla durata di mezzora). In entrambi i casi si aprirà una nuova pagina intitolata "Nuova riunione"
  3. compilare il campo "Aggiungi titolo": va inserito il titolo della lezione (ad esempio: Lezione di Armonia e Analisi II corso gruppo a)
  4. se la lezione è destinata a singoli studenti, inserire l'indirizzo mail personale fra i destinatari (obbligatori) altrimenti tralasciare
  5. compilare i campi relativi a data e ora di inizio e fine lezione
  6. lasciare invariato il campo "non si ripete", almeno fino a quando si abbia acquisita una sufficiente pratica con l'utilizzo della piattaforma
  7. se la lezione è destinata a un gruppo, inserire il nome del gruppo in "Aggiungi canale" scegliendo il sottogruppo "Generale", altrimenti tralasciare
  8. premere "Invia" o "Salva" in alto a destra: a questo punto tutti gli studenti inseriti nel team riceveranno una mail di invito alla riunione
  9. per creare una nuova lezione ripartire dal punto 2.

 

Per modificare una riunione (orario, invitati, ecc ...) eseguire il punto 1. e fare clic sulla riunione che si intende modificare. Apportare le modifiche seguendo le stesse indicazioni scritte sopra. Al termine premere "Invia" o "Salva" in alto a destra: a questo punto tutti gli studenti interessati alla modifica riceveranno una mail informativa.

 

Partecipazione alla lezione

Alla singola lezione è possibile accedere a partire da alcuni minuti prima dell'orario di inizio effettivo della lezione. Si consiglia di accedere tenendo il microfono spento per evitare di disturbare e di generare sgradevoli effetti di ritorno dell'audio.

Nel caso in cui l'accesso non funzioni correttamente, lo studente è invitato a verificare la propria connessione alla rete, a chiudere l'applicazione e cliccare nuovamente sul link contenuto nella mail di invito. 

 

Svolgimento della lezione.

In costruzione

 

Registrazione di una videolezione.

I docenti possono effettuare la videoregistrazione delle proprie lezioni. Tuttavia la condivisione delle registrazioni è possibile solo per i destinatari accreditati dal Conservatorio sulla piattaforma Office 365. Gli studenti del Tartini finora non sono accreditati (infatti seguono le lezioni in qualità di “ospiti” mediante il loro indirizzo mail personale). Per questo motivo per il momento non è possibile condividere con gli studenti le videoregistrazioni delle lezioni.

Documenti

modello di autocertificazione per richiesta autorizzazione didattica a distanza (1).docx 56.1 KB