HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Indicazioni specifiche per gli studenti

Per svolgere attività didattica a distanza il Conservatorio invita tutti gli studenti all'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. L'accesso alla lezione avviene senza l'inserimento di credenziali, accettando volta per volta l'invito a partecipare inviato dal docente.

Modalità di adesione da parte degli studenti.

Ogni studente che intenda avvalersi dei servizi di didattica a distanza realizzati dal Conservatorio di Trieste deve sottoscrivere il modulo allegato di accettazione.

Lo studente si impegna a osservare le regole di comportamento indicate nel documento allegato.

Per svolgere attività didattica a distanza il Conservatorio invita tutti gli studenti all'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. L'attività va effettuata secondo le indicazioni stabilite dagli organi accademici.

Prima di proseguire nella lettura di questa pagina è necessario avere letto ed effettuato quanto indicato nella pagina delle Indicazioni generali comuni.

 

Indicazioni tecniche.

L'accesso alla piattaforma Microsoft Teams per gli studenti avviene senza l'inserimento di credenziali, esclusivamente accettando volta per volta l'invito a partecipare alla singola lezione. Ciascun invito giungerà nella casella mail personale dello studente. Non è necessario aprire in precedenza la piattaforma Microsoft Teams: la stessa si aprirà automaticamente cliccando sul link di partecipazione contenuto nella mail di invito.

Nota: Teams consente l'utilizzo di un solo account per volta. Gli studenti che utilizzano Teams anche per altre attività (ad esempio lezioni universitarie), per poter seguire le lezioni del Conservatorio devono in precedenza essere usciti da Teams disconnettendo ogni altro account.

Alla singola lezione è possibile partecipare a partire da alcuni minuti prima dell'orario di inizio effettivo della lezione. Si consiglia di accedere tenendo il microfono spento per evitare di disturbare e di generare sgradevoli effetti di ritorno dell'audio.

Nel caso in cui l'accesso non funzioni correttamente, lo studente è invitato a verificare la propria connessione alla rete, a chiudere l'applicazione e cliccare nuovamente sul link contenuto nella mail di invito. 

Nel caso in cui non sia pervenuto l'invito, lo studente è invitato a segnalare l'inconveniente al docente utilizzando l'indirizzo mail istituzionale.

 

Registrazione di una videolezione.

I docenti possono effettuare la videoregistrazione delle proprie lezioni. Tuttavia la condivisione delle registrazioni è possibile solo per i destinatari accreditati dal Conservatorio sulla piattaforma Office 365. Gli studenti del Tartini finora non sono accreditati (infatti seguono le lezioni in qualità di “ospiti” mediante il loro indirizzo mail personale). Per questo motivo per il momento non è possibile condividere con gli studenti le videoregistrazioni delle lezioni.

Documenti

Studente-Accettazione.pdf 159.7 KB
Studente-Netiquette.pdf 192.7 KB