HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Offerta didattica

  • Dipartimenti e Corsi di studio

    L'offerta formativa del Conservatorio è articolata in Corsi di studio. I Dipartimenti costituiscono le strutture di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica e sono responsabili dell'offerta formativa complessiva dei Corsi di studio ad essi afferenti.

  • FAQ Corsi accademici

    Questa sezione contiene una serie di risposte alle domande poste più frequentemente

  • Corsi di Formazione dei docenti
  • Corsi pre-accademici

    Il Conservatorio istituisce e organizza corsi di fascia pre-accademica finalizzati a fornire agli studenti una formazione strutturata, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

  • FAQ Corsi pre-accademici

    Questa sezione contiene una serie di risposte alle domande poste più frequentemente

  • Corsi propedeutici

    A partire dall’a.a. 2019/2020, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 256 del 3 novembre 2018) del Decreto Ministeriale n. 382 dell' 11 maggio 2018, il Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste istituisce ed organizza corsi di studio denominati Corsi Propedeutici, il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze richieste per l’accesso senza debiti formativi ai Corsi di Diploma accademico di primo livello, previo superamento del previsto esame di ammissione. I Corsi Propedeutici sostituiscono i previgenti Corsi pre-accademici.
    La durata massima dei Corsi Propedeutici è fissata in tre anni, con esami di promozione e verifiche previsti al termine della prima e seconda annualità. NON è consentita la ripetizione di nessun anno durante l’intero ciclo, se non per gravi motivi, valutati di volta in volta dal Consiglio Accademico. Al termine del corso propedeutico è previsto un esame e il rilascio di una certificazione attestante il programma svolto, il conseguimento degli obiettivi formativi e la durata del corso stesso. La durata triennale potrà essere ridotta in presenza di rilevanti doti musicali che consentano comunque allo studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze previste dal corso.

  • Trienni superiori di I livello (Bachelor)
  • Bienni superiori di II livello (Master)