HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Premi, borse, opportunità e sussidi

  • ARDISS Borse, contributi e servizi abitativi

    L'Ardiss (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori ) è un'agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il cui scopo principale è quello di sostenere in particolare gli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi negli studi superiori, contribuendo a ridurre il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

  • ARDISS Sussidi straordinari

    L'ARDISS potrà riconoscere contributi straordinari pe ril superamento di gravi difficoltà qualora il reddito del nucleo familiare qualora il reddito del nucleo familiare dello studente, in conseguenza sel sopravvenuto disagio economico, rientri nelle fasce di reddito previste per la concessione delle borse di studio.

  • ARDISS attività culturali e sportive
  • Collaborazioni a tempo parziale

    In attuazione del Regolamento per le attività a tempo parziale degli studenti ed ai sensi dell'art.11 del d.lgs. 68/2012, nei limiti delle risorse disponibili del bilancio del Conservatorio, sono attivate forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi. Tali collaborazioni non configurano in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non danno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi. Le prestazioni dello studente non possono superare un numero massimo di 200 ore per ogni anno. Il corrispettivo per ogni ora di prestazione è di Euro 7,60 nette - esente dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.

  • Sussidi di studio della Fondazione Ananian

    La Fondazione Filantropica Ananian eroga sussidi di studio a studenti frequentanti un anno di corso superiore di I o II livello del Conservatorio e sussidi di studio finalizzati alla copertura delle spese di frequenza di master class o di altri corsi di specializzazione nel campo della musica.

  • Premi speciali ai migliori diplomati

    Ogni anno, in occasione della cerimonia di apertura dell'anno accademico, vengono consegnati premi speciali di studio ai migliori diplomati. Questi premi sono resi possibili grazie allo specifico finanziamento di enti, associazioni e privati.
    Inoltre, su delibera del Consiglio di amministrazione, sono stati destinati a questo scopo gli introiti derivanti dalla destinazione del 5 per mille dell'Irpef al Conservatorio Tartini.

  • Borse di studio

    Il Conservatorio in collaborazione con altri enti e associazioni eroga borse di studio a favore degli studenti meritevoli regolarmente iscritti ai corsi superiori.

  • Premio "Roberto Di Cecco"

    Il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, in collaborazione con l' Associazione Culturale “Roberto Di Cecco”, indice un Concorso di Esecuzione Strumentale riservato a tutti gli studenti dell'Istituto, dedicato alla valorizzazione dei repertori strumentali composti a partire dal secondo 900 sino alla contemporaneità.

  • Bonus Stradivari

    Il Bonus Stradivari è un contributo concesso una tantum agli iscritti ai Conservatori italiani dal Governo per l'acquisto di uno strumento musicale coerente con il corso di studi. Di anno in anno la Legge di Stabilità e Bilancio e un Decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate ne definiscono le modalità.