News

Data

13 maggio 2009


Antonina-Tea Sala, piano recital

Musiche di Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Alexander Skrjabin. Aula magna, ore 20.30

Nata a Kragujevac, Serbia, nel 1986, Antonina Tea Sala inizia lo studio del pianoforte giovanissima, all’eta’ di cinque anni. Diplomata presso la scuola di musica statale “Miloje Milojevic” con il massimo dei voti e lode, si iscrive all’ Accademia d`Arte di Novi Sad con una borsa di studio della Republica Serbia, dove studia con prof. Svetlana Bogino.

Il suo percorso musicale prosegue in Italia con il pianista Massimo Gon, presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Nel 2008 vince la prestigiosa borsa di studio della Banca Svizzera per la partecipazione al Monaco Music Master-BSI 2008, e rientrando fra i cinque finalisti scelti a livello internazionale può accedere al prestigioso progetto organizzato da Fondazione Martha Argerich, Fondazione di Sua Maesta Principe Ranieri e Orchestra filarmonica di Monte Carlo.

Antonina Tea Sala si aggiudica oltre venti riconoscimenti in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendo il primo premio all’ International Grand Prix Ginevra 2000, al Concorso J.S.Bach di Belgrado, al Concorso musicale Europeo di Moncalieri, al Concorso Internazionale Jacopo Linussio 2008 di Tolmezzo, al Premio Maria Grazia Fabris di Trieste, al Concorso Internazionale Gradus ad Parnassum promosso in Serbia. Si è già esibita per importanti Associazioni musicali in Serbia ed all’estero, partecipando anche al Festival di musica contemporanea di Milano 2008, all’EPTA Festival di Belgrado, al Mittelfest di Cividale del Friuli. Nel 2005 ha meritato il riconoscimento “Solista di AUNS”. Ha registrato per Radio Francia, Radio Monte Carlo, per la Radio-televisione serba, e per la RAI - Radio-televisione italiana.