News

Data

28 maggio 2010


AVVICENDAMENTO AI VERTICI DEL CONSERVATORIO

L’AVV. MARIO DIEGO SUCCEDE ALLA PRESIDENZA DEL CONSERVATORIO TARTINI, PER NOMINA DEL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI A CONCLUSIONE DEL TRIENNIO AFFIDATO ALLA PRESIDENZA DI ANNA ILLY.

Avvicendamento alla presidenza del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste: giunto a regolare conclusione il triennio affidato alla Presidente Anna Illy, sarà l’avvocato Mario Diego a succederle nell’incarico, per nomina diretta del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini. Il cambio di testimone, nel segno di una preziosa continuità di gestione del Conservatorio, evidenzia ancora una volta l’alto profilo che da sempre caratterizza la guida del Conservatorio triestino, fondato nel 1903, istituzione musicale di riferimento a livello europeo.

 

Il Presidente Mario Diego aveva guidato il Conservatorio Tartini, sempre per nomina del Ministro della Pubblica Istruzione, nei due mandati 1996 – 2002. E’ stato commissario straordinario del Teatro Verdi di Trieste nel 1994, per nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri e poi vice Presidente del medesimo Ente dal 1995 fino alla trasformazione in fondazione (1998). Dal 1998 al 2002 è stato componente il Consiglio d'amministrazione della "Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi ", quale rappresentante nominato dall' Autorità di Governo e Vice Presidente della Fondazione stessa. Dal 2005 al 2008 è stato Presidente della Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, per nomina della Giunta Regionale. E’ stato anche Consigliere della Società dei Concerti di Trieste. E’ avvocato civilista iscritto all’albo di Trieste dal 1970, ed è stato Consigliere Nazionale Forense e poi Presidente del Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Trieste e dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, ruolo ricoperto fino al 2008. Riveste tuttora importanti ruoli di rappresentanza nel settore forense nazionale e in sede giudiziaria locale.

 

Il corpo docente, i funzionari e i dipendenti del Conservatorio Tartini si uniscono al direttore, prof. Massimo Parovel, nel ringraziamento alla presidente uscente Anna Illy, per l’importante bilancio del suo mandato, condotto con grande competenza manageriale, con lungimiranza di intervento e con indubbia capacità di favorire il lavoro d’equipe e le ottimali sinergie con gli enti e le istituzioni cittadine, nazionali e internazionali. Va reso merito alla Presidente uscente di aver rinunciato, fin dall’inizio del suo mandato, all’indennità annua prevista per l’incarico, rendendo così disponibile il corrispondente importo nel bilancio del Tartini per le molteplici esigenze di funzionamento, progettualità e ricerca. Al ringraziamento si associa, con viva partecipazione il nuovo Presidente, che dichiara di ritornare al Conservatorio, con rinnovato entusiasmo ed impegno, per la tutela, in un momento di generalizzate difficoltà per il mondo dell’ istruzione e della cultura musicale nazionali, di un’ istituzione triestina tra le più apprezzate ed attive anche a livello internazionale, memore di un’ esperienza valida e gratificante e conscio di ripartire con un nuovo mandato trovando il Conservatorio nelle migliori condizioni amministrative e gestionali e pienamente al passo con i tempi.