News

Data

24 maggio 2011 20:30


Cello - Piano Duo: Omaggio a Franco Margola

Jacopo Francini violoncello, Damiano Giorgi pianoforte
Musiche di Casella, Faurè, Margola, Lekeu
Mercoledì 25 maggio 2011 ore 20.30, Aula Magna del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)

Un affettuoso ‘Omaggio a Franco Margola’, con pagine musicali dedicate al noto compositore lombardo scomparso nel 1992, scandirà il penultimo appuntamento in cartellone per i ‘Mercoledì del Tartini’: a proporlo, nella serata di mercoledì 25 maggio (ore 20.30, Aula Magna del Conservatorio Tartini di via Ghega 12 a Trieste), sarà il Duo Jacopo Francini cello e Damiano Giorgi pianoforte. Ingresso libero previa prenotazione, info 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it In programma, oltre alla Sonata in mi min per violoncello e pianoforte di Margola, musiche di Lekeu, Faure’ e Casella.

Jacopo Francini, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Tartini, è il primo violoncello dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e nel Marzo 2010 ha completato l’ integrale per violoncello di Franco Margola con il concerto per violoncello e orchestra dedicato a G. Cassadò del 1952, in prima esecuzione italiana, del quale ha registrato un cd in prima registrazione mondiale. Ha intrapreso lo studio del violoncello con Franco Rossi al Conservatorio “L. Cherubini"di Firenze. Vincitore di concorsi quali Vittorio Veneto, Chieti, Biella, e come camerista nei concorsi di VittorioVeneto (Premio Speciale per Duo), CasaleMonferrato, Pinerolo, Stresa, Bari, Trieste, Palmi, Busalla, come solista si è esibito con l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste (E. Elgar), con l'Orchestra Giovanile di Friburgo (R. Schumann), con l'Orchestra Filarmonica di Zagabria (Beethoven). Come camerista è stato componente del Quartetto di Firenze, nonché del Trio Rachmaninoff. Attualmente e’ oltre ad aver collaborato nel medesimo ruolo con l'Orchestra Nazionale RAI, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica de Tenerife, l’Orchestra del “Teatro dell’Opera di Roma. Con l'Accademia Bizantina di Ravenna ha suonato al Ravenna Festival con Luciano Berio, al Festival di Lucerna, ed ha partecipato all'incisione di Corale su Sequenza per violino solo di Berio, e ad altre incisioni per la Denon Nippon. Recentemente insieme al Mauro Muraro, primo contrabbasso del Teatro Verdi, ha fondato il Duo Rossini.

Damiano Giorgi, membro del Quartetto di Firenze, si è perfezionato negli studi di Direzione a Firenze e Vienna con Piero Bellugi e Karl Osterreicher; ha inoltre seguito masterclasses di musica da camera di Vittorio Chiarappa, Pier Narciso Masi e Franco Rossi. Nel 1995 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale “Franco Ferrara” per direttori tenutosi al Teatro dell’ Opera a Roma, e nel 1997 il secondo premio ed il premio speciale “G. Gavazzeni” al Concorso “A. Toscanini” a Parma. Ha collaborato da allora con numerose orchestre quali Oser-Arturo Toscanini,Haydn in Bolzano e Trento, “Novecento” in Pistoia, “Scarlatti” in Napoli e ORT-Orchestra della Toscana. Come pianista collabora anche in duo col fratello Daniele violinista e con Jacopo Francini violoncello. E’ docente di musica da camera presso il Conservatorio “G.Rossini” a Pesaro.

Programma di sala