Centinaia di studenti alle “Danze sinfoniche” del Tartini

Grande successo del "Concerto per le scuole" di lunedi 16 novembre, diretto da Romolo Gessi con la sala Tripcovich strapiena di studenti.

“Dalla sinfonia alle danze sinfoniche”: è stato il tema del concerto inaugurale del nuovo Anno Accademico del Conservatorio Tartini di Trieste, svoltosi in Sala Tripcovich. L’evento si è replicato, in settimana, per centinaia di studenti di dieci Istituti scolastici di Trieste e uno di Udine.

I giovani spettatori hanno applaudito l’Orchestra degli studenti del Conservatorio in un programma che ha spaziato da Johannes Brahms a Antonin Dvorak. Il Direttore dell’orchestra Romolo Gessi ha intrattenuto un pubblico attento ed entusiasta accompagnando gli studenti in un viaggio immaginario attraverso spiegazione ed esecuzione del programma.

L’incontro fa parte di una vasta programmazione di incontri divulgativi che quest’anno il Tartini dedica alle scuole della regione. All’appuntamento in sala Tripcovich hanno aderito 872 alunni: 263 alunni delle scuole primarie, 574 alunni delle scuole secondarie di primo grado, 35 studenti delle scuole superiori. Erano presenti le scuole: Scuola primaria V. Longo I, Scuola primaria D. Rossetti I.C. Valmaura, Scuola primaria Gaspardis I.C. Marco Polo, Scuola primaria Dardi - I.C. Divisione Julia, Scuola secondaria di I grado Divisione Julia, Scuola secondaria di I grado Pacifico Valussi di Udine, Scuola Secondaria di I grado a indirizzo Musicale Ss.Cirillo e Metodio, Scuola Secondaria di I grado Ivan Cankar, Scuola secondaria di I grado Muzio de Tommasini, Scuola secondaria di I grado Tomizza e Roli-Altura, Liceo Musicale Carducci.

Al concerto ha presenziato l’assessore alla provincia Adele Pino che ha portato un saluto agli studenti.

Galleria fotografica