News

Data

22 febbraio 2016 20:30


Concerti del Conservatorio: Omaggio a Roberto Di Cecco

Sergio Lazzeri, Fagotto e Controfagotto, Silvano Zabeo, Pianoforte
Musiche di Dutilleux, Bozza, Saint-Saëns, Di Cecco, Lerstad, Bruns
Sala Tartini - Lunedì 22 febbraio 2015 ore 20.30

E’ in programma lunedì 22 febbraio il quinto appuntamento del cartellone dei “Concerti” della Stagione 2016 del Conservatorio Tartini di Trieste. Alle 20.30 in Sala Tartini - come sempre con ingresso libero previa prenotazione, tel 0406724911 info www.conservatorio.trieste.it - l’affettuoso “Omaggio a Roberto Di Cecco”, docente di Teoria dell'armonia e analisi musicale, a un anno dalla prematura scomparsa. Lo ricorderanno in musica Sergio Lazzeri al fagotto e controfagotto, con il pianista Silvano Zabeo.

In prima esecuzione assoluta sarà proposta una composizione di Roberto Di Cecco, "Quadri neoespressionisti di Pavle", dedicata al musicista Pavle Merkù, illustre compositore di musica da camera, sinfonica e corale dal taglio neoespressionista, oltre che etnomusicologo e linguista.

Sergio Lazzeri ha conseguito il diploma in Fagotto con il massimo dei voti nel 1982 presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Nel 1984 è risultato vincitore del concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca. Dal 1987 è stato primo fagotto in varie orchestre europee tra cui: Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Orchestre National de Lyon, Cyprus State Orchestra, Israel Chamber Orchestra. Vincitore del concorso per esami e titoli presso i conservatori italiani, ha insegnato nei conservatori di Frosinone e di Firenze; attualmente è docente di Fagotto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Come controfagottista ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Haydn di Bolzano, RAI di Torino, Filarmonjia di Lubiana e del Festival di Maribor.

Silvano Zabeo è stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di MonteCarlo, direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per “Ferrara Musica” nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, maestro suggeritore al Teatro Verdi di Trieste. Collabora con Istanbul University (Turchia), Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School - Tokyo (Giappone), Oper Dortmund (Germania), Ars Vocalis México (Messico), Vero Vision (Croazia), “Rossini in Wildbad” - Belcanto Opera Festival (Germania). Ha tenuto masterclass presso North Texas University (USA), Oulu University of Applied Sciences (Finlandia), Musik Hochschule di Stuttgart (Germania), Zagreb Academy of Music (Croazia), Toho Gakuen School of Music di Tokyo (Giappone). È docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Per ulteriori info: I Concerti del Conservatorio