News

Data

1 settembre 2011 6:20


Concerti in Castello 2011

Recital: Cello & Piano Duo
Mari Takino violoncello, Giulio Scaramella pianoforte
Musiche di Beethoven, Prokof'ev, Piazzolla
Castello di Miramare, Sala del trono, venerdì 2 settembre ore 20.30

Un repertorio dinamico per un Duo – Mari Takino violoncello e Giulio Scaramella pianoforte - che riprende la grande tradizione classica, come nel caso delle pagine di Beethoven e Prokof'ev che saranno al centro del concerto, rileggendola con rispettosa adesione ma anche con l’esperienza e con la sensibilità maturata negli anni dedicati alla ‘buona’ musica contemporanea, alle melodie per il cinema e il teatro, alle contaminazioni con il jazz e l’improvvisazione. Ed ecco che anche Piazzolla fa capolino in questo recital dedicato a ‘Cello & Piano Duo’, terz’ultimo appuntamento, in cartellone venerdì 2 settembre nella Sala del Trono di Miramare, per i Concerti nel Castello 2011 a cura del Conservatorio Tartini di Trieste nell’ambito del festival Teatro a Teatro promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. Alle 20.30, il sipario si alzerà dunque sulla Sonata in Do Magg. Op 102/1 di Ludwig van Beethoven, sulla Sonata op 119 di Sergej Prokof'ev, e infine su Le grand Tango di Astor Piazzolla. E’ previsto il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143.

Mari Takino è nata a Shizuoka in Giappone vicino al Monte Fuji. Ha studiato violoncello presso il “Conservatoire Royal de Mons” in Belgio sotto la guida di David Cohen, armonia con Jean-Pierre Deleuze e analisi con Victor Kissin. È appassionata di diverse forme musicali; repertorio classico e contemporaneo, improvvisazione, jazz (si è esibita, tra gli altri, con il grande jazzista belga Steve Houben). Ha lavorato, sempre in qualità di violoncellista, anche nel mondo del teatro e del cinema. Si è perfezionata inoltre con Roland Pidoux, Mark Drobinsky, Anders Grøn, Didier Poskin, Henry-David Varema. È stata invitata a suonare come solista con l’“Orchestre des Minimes” e ha collaborato con l’“Orchestre Royal de Chambre de Wallonie”. Attualmente prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Pietro Serafin. Suona uno strumento francese di Nicolas François Vuillaume del 1863.

Giulio Scaramella ha iniziato gli studi musicali privatamente all’età di 6 anni. Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode in pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste, sotto la guida di Igor Cognolato. Nel 2008/2009 si esibisce in diversi recital solistici con un repertorio che va da Bach alla musica contemporanea. Nel 2010 partecipa con un quartetto al 2° Concorso Internazionale “Città di Treviso”, vincendo il primo premio nella sezione “jazz”. Nello stesso anno, in duo con il violoncellista Giulio Pacini, è finalista al Premio Nazionale delle Arti esibendosi al concerto finale al Ridotto del Teatro Verdi. Giulio Scaramella ha partecipato alla registrazione del Cd “Beyond” del Soul Circus Gospel Choir; ha suonato inoltre a festival internazionali come “Trieste Loves Jazz” e “Nei Suoni Dei Luoghi”; ha registrato per la “Ars Musica Edizioni”. Chiude la stagione Agimus 2010 con un progetto in trio che unisce classica e jazz. Attualmente studia Jazz sempre presso il conservatorio di Trieste, e segue un corso biennale di perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma.