News

Data

15 settembre 2011 6:20


Concerti in Castello 2011

Lieder Abend
Máté Gál tenore, Elia Macrì pianoforte
musiche di Beethoven e Schumann
Castello di Miramare - Sala del Trono
venerdì 16 settembre 2011, ore 20.30

Con “Lieder Abend”, una serata di saluto e augurio musicale al pubblico che ha seguito nel corso dell’estate i Concerti nel Castello proposti come sempre nella Sala Trono di Miramare, giugne a conclusione venerdì 16 settembre l’edizione 2011 della manifestazione, come sempre a cura del Conservatorio Tartini di Trieste, nell’ambito del festival Teatro a Teatro promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. Alle 20.30, nella serata di venerdì il Castello si accenderà di suoni e canto sulle note del pianista Elia Macrì e sulle arie interpretate dal giovane tenore ungherese Máté Gál: in repertorio musiche di Ludwig van Beethoven (Adelaide op. 46, Kennst du dast Land op 75 n 1, Neue Liebe Neues Leben op 75 n2) e di Robert Schumann (Dalla Sonata in Sol minore op 22 e Dichterliebe op 48). E’ previsto il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143.

 

Il tenore ungherese Máté Gál attualmente è iscritto all’ultimo anno del Triennio superiore presso il Conservatorio Tartini di Trieste, nella classe di Enrico Rinaldo. Si è perfezionato con diversi cantanti, tra cui Karan Armstrong, Elisa Belmonte, Timothy Bentch, Steven Condy e Martine Surais Deschamps. Nell’aprile 2009 ha debuttato con l’orchestra della città di Pécs nell’oratorio “Lobgesang” di F. Meldelssohn. Ha recentemente debuttato in Germania e al Palazzo Nazionale delle arti di Budapest, e nell’operetta “La metamorfosi di una gatta in donna” di Offenbach; i prossimi impegni lo vedranno scritturato nell’allestimento del “Falstaff” di Verdi in programma nel cartellone 2011-2012 della Stagione Lirica del Teatro nazionale di Pécs.

 

Il pianista triestino Elia Macrì ha studiato al Conservatorio Tartini con Rita Verardi e Igor Cognolato, conseguendo con il massimo dei voti e la lode i diplomi accademici di primo e secondo livello ad indirizzo interpretativo. Ha seguito masterclass e seminari con maestri quali Dario De Rosa, Benedetto Lupo, Angela Hewitt ed Arnaldo Cohen ed ha frequentato il corso biennale presso la Scuola Superiore Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste a Duino curando, con il Trio di Parma, il repertorio per quartetto con pianoforte. Prosegue la sua formazione di musicista interessandosi alla direzione corale, studiando dapprima con Marko Ozbic e iscrivendosi successivamente al I anno del triennio superiore presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.