News

Data

8 agosto 2011


CONCERTI NEL CASTELLO 2011

String Quartet Recital
Quartetto Hemiolia: Sebastiano Frattini, Laura Agostinelli violino, Eugenio Bernes viola, Stefania Pellizzer violoncello
Musiche di Mozart e Dvorák
Castello di Miramare, Sala del trono, venerdì 12 agosto ore 20.30

Prosegue nella Sala del Trono del Castello di Miramare, a Trieste, la 13^ edizione dei Concerti nel Castello, proposti a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini nell’ambito del festival Teatro a Teatro promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. Venerdì 12 agosto (ore 20.30) il sipario si alzerà sulle musiche del Quartetto Hemiolia, nato lo scorso anno sotto la guida di Fabio Pirona e composto da quattro giovani musicisti che si sono formati presso lo stesso Conservatorio Tartini: i due violini Laura Agostinelli e Sebastiano Frattini, la viola Eugenio Bernes e la violoncellista Stefania Pellizzer. Il Quartetto d’Archi Hemiolia si è già esibito in vari concerti, mettendo in luce le sue qualità musicali e il compatto interplay, con felici riscontri di pubblico e critica. In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Quartetto KV465 in Do maggiore detto “delle dissonanze”) e di Antonin Dvorák (Quartetto op. 96 in Fa maggiore “americano”). E’ previsto il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143. 

Sebastiano Frattini, attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Specialistico Interpretativo di secondo livello presso il Conservatorio Tartini e parallelamente ha approfondito le tecniche di improvvisazione jazz e blues e collabora con le classi di interpretazione jazz di Klaus Gesing, con l’Andrejka Mozina Quartet e con l’orchestra “Trieste Early Jazz Orchestra”. Laura Agostinelli sin da giovanissima ha partecipato a vari concorsi, sia come solista che in formazioni cameristiche, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Collabora con diverse formazioni orchestrali come la “Piccola Orchestra Veneta”, l’“Orchestra del Veneto Orientale”, l’Orchestra “E. Segattini” e l’Orchestra “Sonidos de la Tierra” (Germania). Eugenio Bernes, studia viola al Conservatorio Tartini di Trieste e collabora abitualmente con svariate formazioni presenti sul territorio, spaziando tra vari generi musicali. Stefania Pellizzer è iscritta al terzo anno del Triennio superiore e collabora con numerosi gruppi orchestrali e da camera in Friuli e nel vicino Veneto.