News

Data

22 aprile 2010


Concerto di Ensembles di Archi e Violoncelli del Conservatorio

Ensembles di Archi e di Violoncelli saranno protagonisti, venerdì 23 aprile, del concerto in programma alle ore 19 nella Sala Tartini.

 

Venerdì 23 aprile
Sala Tartini, ore 19.00

Ingresso libero

 

Il concerto in programma prevede nella prima parte l'Ensemble di 12 violoncelli e nella seconda parte l'Ensemble d’archi del Conservatorio. Musiche di Bach, Villa-Lobos, Gruetzmacher, Putz, Vivaldi, Caikovskij, Farkas.

 

Il concerto conclude da un lato lo stage Erasmus che si è svolto in questi giorni, condotto dal noto violoncellista russo Viguen Sarkissov a beneficio degli studenti di violoncello della classe di Pietro Serafin coadiuvato da Cristina Nadal, in collaborazione con classi di violoncello dei Conservatori di Udine e Castelfranco Veneto.

Violoncellisti: Giulio Pacini, Anna Miettunen, Anna Stankevic, Federico Da Col, Stefania Pellizzer, Piero Politti, Luca Cividino (Conservatorio di Udine), Nicola Siagri (Conservatorio di Udine), Erica Scapin (Conservatorio di Castelfranco Veneto)

 

Dall'altro lato il concerto rappresenta il momento culminante della preparazione conseguita da tutti gli studenti di strumento ad arco del Tartini durante lo svolgimento del corso annuale di Musica d'insieme per archi tenuto da Fabio Pirona. Solisti: Mia Kovacevic (violino) e Sebastiano Frattini (violino).

 

Viguen Sarkissov si è esibito con le più grandi orchestre nel suo Paese (come solista con la Uliánovsk Symphony Orchestra (1969-1972), con la Moscow Chamber Orchestra (1972-1977), il Moscow Bolshoy Theatre (1972-1977) e il “Moscow virtuosos”(1982-1996)) e sotto la bacchetta di direttori quali Menuhin, Spivakóv, Zanderling, Esteraijer, Petkov, Serov, Terián, Temirkanov, Svetlanov, Simonov e Ermler e molti altri.

 

Per maggiori informazioni sulle masterclass in corso cliccare qui.