News

Data

19 dicembre 2012 20:30


CONCERTO DI NATALE 2012

Concerto corale:
Coro dell'Università del Litorale, Coro della Scuola di Musica di Capodistria, Coro del Ginnasio di Capodistria, Coro Accademico del Conservatorio Tartini
lunedì 17 dicembre, ore 19.00
Capodistria, Atrio del Ginnasio
mercoledì 19 dicembre, ore 20.30
Trieste - Chiesa della Comunità Evangelica Luterana (largo Panfili)
Ingresso libero

Coro Accademico   dell’Università del Litorale

    diretto da: Ambrož Čopi e Andreja Hrvatin*

 

Coro Giovanile della Scuola   di Musica di Capodistria

    diretto da: Maja Cilenšek

 

Coro misto giovanile   del Ginnasio di Capodistria

    diretto da: Ambrož Čopi

 

Coro Accademico del   Conservatorio Tartini di Trieste

    diretto da: Walter Lo Nigro

 Locandina

Concerto “sotto l’albero” per il Conservatorio Tartini, in quest’ultima parte dell’anno che in cui già si respira un’atmosfera festosa: e come da tradizione, anche il cartellone dei “Mercoledì 2012” ospiterà un duplice appuntamento affidati al Coro Accademico del Tartini, diretto da Walter Lo Nigro, e al Coro Giovanile della Scuola di Musica di Capodistria, integrato dal Coro misto giovanile del Ginnasio di Capodistria e dal Coro accademico dell'Università del Litorale. Una vetrina di fine anno dedicata dunque a giovani coristi italiani e sloveni, che avranno l’opportunità di esibirsi – lunedì 17 a Capodistria e mercoledì 19 dicembre a Trieste - in un contesto vivace e suggestivo. Ingresso libero ad ogni concerto, info: tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it

Si parte, dunque, lunedì 17 dicembre, alle 19, presso il Liceo Ginnasio di Capodistria, mentre la replica del concerto è in programma a Trieste, mercoledì 19 dicembre, dalle 20.30 presso la Chiesa Luterana di Largo Panfili. Il programma prevede l’esibizione del Coro Accademico del Conservatorio Tartini su pagine musicali di Johannes Brahms (Nänie op.82). Al pianoforte Dimitri Candoni, all’oboe Pietro Milella, alle percussioni Simona Piron.

Il Coro del Conservatorio di Trieste inizia la sua attività esterna al Conservatorio nel 1980 sotto la guida di Giampaolo Coral, per unire le finalità didattiche ad un forte impegno musicale sul territorio. Negli anni è stato ospite di importanti Festival in Spagna, Paesi Baschi, Svizzera, Slovenia, Croazia, Serbia, Polonia Repubblica Ceca e Slovacca e si è esibito sia a cappella che con l'orchestra. Dal 2001 il Coro è diretto da Walter Lo Nigro e dal 2009 assume la denominazione di Coro Accademico, raccogliendo i migliori cantori del Conservatorio e lavorando di concerto con la classe di Direzione di Coro di Adriano Martinolli. Nel 2010 il Coro Accademico ha cantato assieme ad altri cori accademici di Lubiana e Zagabria sotto la direzione di Riccardo Muti il Requiem di Cherubini per il memorabile concerto in Piazza Unità d’Italia, alla presenza di tre capi di Stato, in diretta radiofonica e la ripresa televisiva della RAI. Con l’Ensemble strumentale Bach, nel 2011 ha eseguito sotto la direzione di Walter Lo Nigro due importanti opere bachiane, continuando così un impegno intrapreso da anni con lo studio della grande letteratura vocale di Bach.

Il Coro giovanile della Scuola di musica Capodistria - MPZ Glasbene šole Koper è diretto da Maja Cilenšek, e accompagnato al pianoforte da Sindija Šiško. E’ stato fondato nel 2000 da Maja Cilenšek e in 12 anni di attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti, primi premi e targhe d'oro, così nell'ambito nazionale che internazionale, come ad esempio nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Italia e in Polonia. Vanta numerose prime esecuzioni degli autori contemporanei Sloveni, come Ambrož Čopi, Uroš Rojko, Bojan Glavina e Matej Bonin. Eseguirà per l’occasione musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Lojze Lebič, Felix Mendhelssohn Bartholdy, Uroš Rojko e Arlene Hansson.

Al Coro della Scuola di Musica si affiancherà quello misto giovanile del Ginnasio di Capodistria - MeMPZ Gimnazije Koper diretto da Ambrož Čopi, nato nel 1948, con l'apertura del Ginnasio Sloveno a Capodistria. Nel 1969/70, grazie a Mirko Slosar, il coro degli studenti riprende la sua attività e partecipa regolarmente agli eventi scolastici, festival e concorsi corali, con esibizioni concertistiche. Vanta una ricca collezione di premi, tra gli ultimi la targa d'oro e menzione speciale al concorso Zagorje ob Savi (2010, 2012) e la targa d'oro al concorso Venezia in musica 2011, ottenuti sotto la direzione del M°Ambrož Čopi. Si esibirà su pagine di William Byrd, Damijan Močnik, Vytautas Miškinis, Marjan Lipovšek, Hilarij Lavrenčič.

Infine è prevista anche l’esibizione del Coro accademico dell'Università del Litorale - APZ UP - Il diretto da Ambrož Čopi e Andreja Hrvatin. L’organico opera sotto l’egida dell’Organizzazione studentesca dell’Università del Litorale dall'ottobre 2004 ed è formato da 50 studentesse e studenti dell’Università del Litorale (UP) e da altri appassionati del canto. Il repertorio del coro varia dal Rinascimento all’epoca contemporanea. Particolare attenzione è rivolta agli autori della Primorska (Litorale) e alla generazione di giovani compositori. Presenterà musiche di Ivan Grbec, Erick Whitacre, Luke Wenceslas Mayernik, Walter Lo Nigro, Andrej Makor.