News

Data

2 dicembre 2013


CONCERTO JAZZ ALLA RAI: OIRTRIO

Rai, Sede Regionale
martedì 3 dicembre 2013
Accesso su prenotazione presso la sede Rai di Trieste

Martedì 3 dicembre prosegue, nell’Auditorium della sede Rai di Trieste (via Fabio Severo 7), il ciclo di registrazioni concertistiche Rai/Tartini, aperto alla presenza di un numero limitato di spettatori . Gli interessati devono informarsi e prenotare presso la sede Rai di Trieste. Alle 18, questa volta sarà di scena l’Oirtrio Jazz Trio, composto da Giulio Scaramella al pianoforte, Marco Trabucco al contrabbasso e Max Trabucco alla batteria: un trio impegnato su temi originali, libere improvvisazioni ed illusioni ritmiche in un sound e coinvolgente.

Dall'incontro fra Giulio Scaramella e i fratelli Massimiliano e Marco Trabucco, avvenuto nel 2011 all'interno delle classi di improvvisazione e musica d'insieme del dipartimento di jazz del conservatorio "Tartini", nasce Oirtrio, una formazione unita dall'idea di un progetto stabile di costante ricerca, attivo da qualche anno nella scena del jazz italiano e non solo.
In seguito alla vittoria del primo premio nella sezione jazz all'11 edizione del concorso internazionale "Città di Treviso", Oirtrio si esibisce in diversi festival e jazz club del triveneto, proponendo un repertorio principalmente composto da brani originali.
Nel 2013 viene registrato il primo lavoro di Oirtrio, "Making Friends", pubblicato da Abeat Records, nel quale viene invitato come special guest Klaus Gesing, insegnante di "teoria e pratica dell'improvvisazione" sempre nel conservatorio Tartini.
Nel corso dell'esecuzione verranno presentati, oltre a dei brani tratti da questa pubblicazione, alcuni standard rielaborati dal trio.