News

Data

19 luglio 2012


Concerto nel ventennale della strage di via d'Amelio

In ricordo del sacrificio di Eddie Walter Max Cosina, componente della scorta del giudice Paolo Borsellino, concerto dell’Orchestra d’archi del Conservatorio nell'atrio della Questura di Trieste alle ore 19.

Ricorre il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo in cui perirono il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta.

Alle ore 10, nel Duomo di Muggia in piazza Marconi, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Paolo Rakic celebrerà una Santa Messa di suffragio in ricordo del sacrificio dell’Assistente Eddie Walter Max Cosina, componente della scorta del giudice Paolo Borsellino, ucciso in servizio appunto il 19 luglio 1992.

La Questura di Trieste si è aperta alla cittadinanza per una serie di momenti di riflessione e ricordo proposti in collaborazione con l’Associazione Libera. Nell’atrio della Questura, infatti, sarà visitabile ancora oggi con orario 8-12 la mostra “Italiani che (r)esistono”: fotografie, video e testimonianze raccolte dai ragazzi dell’Associazione RIME, mentre alle ore 19, si terrà un concerto dell’Orchestra d’archi del Conservatorio Tartini, cui seguiranno interventi e testimonianze dell’Associazione Libera. Saranno eseguiti brani di Antonio Vivaldi e di Giuseppe Tartini.

Fonte: Questura di Trieste