News

Data

31 agosto 2012 18:30


Concorso internazionale di Direzione d’orchestra EMMERICH KÁLMÁN

Si svolgeranno lunedì 3 settembre, al Conservatorio Tartini di Trieste, le prove eliminatorie del Concorso per l'Italia.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dal Teatro dell’Operetta e Musical di Budapest, con lo scopo di individuare giovani direttori d’orchestra, tra i più promettenti a livello internazionale, attraverso un concorso dedicato al grande repertorio dell’Operetta danubiana e a quello del Musical.

Per la realizzazione delle prove eliminatorie, sono state individuate varie sedi, in città tradizionalmente legate a questi due generi musicali, quali Mosca e San Pietroburgo in Russia, Morgantown (Usa), Graz (Austria), Cluj (Romania), Budapest (Ungheria) e Trieste per l’Italia. Le successive prove semifinali e finali si svolgeranno, invece, entrambe a Budapest.

I candidati, nati tutti dopo il 1973, si affronteranno in diverse specificità della direzione d’orchestra: dovranno dirigere una prova musicale con cantanti e pianista collaboratore nella fase eliminatoria, quindi una prova d’orchestra nella semifinale, mentre per la fase conclusiva è prevista un’esibizione in teatro, con cantanti, coro, balletto e orchestra.

All’organizzazione della fase eliminatoria per l’Italia collaborano il Conservatorio Tartini, l’Associazione Internazionale dell’Operetta e l’Associazione Musicale Aurora Ensemble. I direttori ammessi al concorso, sulla base del curriculum e dei titoli artistici presentati, si disputeranno l’ambito riconoscimento dirigendo alcune tra le arie delle Operette più amate dal grande pubblico, quali La vedova Allegra, Il Pipistrello, La Contessa Mariza, La Principessa della Csardas, La Bajadera, Il Paese del sorriso e brani dai Musical più entusiasmanti, tra i quali The Phantom of the Opera, Evita, Elisabeth, Rebecca, Jekyll and Hyde, Hair, Miss Saigon.

La giuria delle prove a Trieste sarà composta dai maestri Antonino Fogliani, Romolo Gessi e Giovanni Pacor.

Info: www.kalmanconductingcomp.com/en