News

Data

23 dicembre 2010


Contemporanea iscrizione università-conservatorio: finalmente è prevista per legge

Nel testo del disegno di legge sull’Università, oggi definitivamente approvato dal Senato, è incluso un provvedimento da tempo atteso che consentirà a livello nazionale la doppia iscrizione Università – Conservatorio.

Infatti il disegno di legge 1905-B (ddl Gelmini) recante "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", approvato in via definitiva dal Senato il 23 dicembre 2010, all’art. 29, comma 21, prevede che:

Con decreto del Ministro, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere del CUN e del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM), sono disciplinate le modalità organizzative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio universitari e a corsi di studi presso i conservatori di musica, gli istituti musicali pareggiati e l’Accademia nazionale di danza.

L'aula di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al ddl Gelmini che ora attende la firma del presidente della Repubblica prima di entrare in vigore.