News

Data

30 ottobre 2011


Corso superiore in Direzione d'orchestra

Il nuovo corso superiore triennale in Direzione d'orchestra, unico nella regione FVG è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste e con la FVG Mitteleuropa Orchestra.

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE TEATRO LIRICO "GIUSEPPE VERDI" DI TRIESTE E CON LA FVG MITTELEUROPA ORCHESTRA.

 

   

Il Conservatorio Tartini ha ottenuto, dal Ministero dell’Università, l’autorizzazione all’attivazione del corso superiore in Direzione d’orchestra che è tra i più qualificanti per completare l’offerta formativa musicale superiore del nostro territorio. La Regione FVG era infatti una delle poche regioni italiane - e Trieste una delle poche città sede di Fondazione lirico-sinfonica - ove questo corso non era ancora stato istituito. Gli studenti interessati a frequentare il corso superiore in Direzione d’orchestra non saranno più costretti, d'ora in poi, a rivolgersi ad altre sedi in Italia o all’estero. 

La finalità altamente professionalizzante, unitamente all’elevato profilo specialistico in uscita e alla peculiarità degli sbocchi occupazionali, rende questo percorso di studio particolarmente interessante per una molteplicità di studenti che abbiano già conseguito significativi risultati nello studio della musica.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Direzione di gruppi strumentali 
- Direzione di gruppi orchestrali da camera 
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici 
- Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale

Nel percorso formativo è previsto lo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici.

 

 

Per ulteriori informazioni vedere:

Corso superiore triennale di Direzione d'orchestra: piano degli studi

Esami di selezione per l'ammissione al corso di Direzione d'orchestra: programma

Graduatoria d'istituto degli idonei all'insegnamento del corso: esito

Domanda di ammissione al corso: procedura assistita

Tasse contributi ed esoneri: manifesto