News

Data

20 giugno 2010 21:00


David Short e l'Ensemble di ottoni del Tartini in concerto

In occasione della Festa Europea della Musica ciclo di concerti in regione della Brass Band del Conservatorio Tartini diretta da David Short:
20 giugno, ore 11.00: Trieste - Parco del Castello di Miramare (salvo maltempo)
20 giugno, ore 21.00: Trieste - Teatrino del Parco di San Giovanni
21 giugno, ore 18.30: Pordenone
22 giugno, ore 21.00: Grado

Il Brass Ensemble, costituito da circa venti strumenti fra trombe, tromboni, corni, tube, con l’aggiunta di alcune percussioni, consente lo studio e l’esecuzione di partiture dedicate a questo spettacolare organico. I concerti rappresentano l’esito di un progetto di formazione elaborato dai professori Massimiliano Morosini e Mauro Ferrari.

Già prima tromba nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, e attualmente membro dell’orchestra di musica leggera della RAITV, David Short è da anni protagonista come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista. I concerti da lui diretti offrono al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno.

I concerti programmati a Trieste fanno parte del Festival “OPEN DOOR, TEATRI A TEATRO 2010”, festival estivo coordinato e sostenuto dall’Amministrazione provinciale e organizzato in stretta collaborazione con tutti i principali teatri gli istituti musicali e importanti associazioni del territorio e con la partecipazione di tutti i Comuni della provincia. Con il Ministero per il Beni e le Attività Culturali che, attraverso la locale Soprintendenza, concede gli spazi prestigiosi del Castello di Miramare, si rinnova anche nel 2010 un’importante collaborazione.

Il concerto programmato a Pordenone si svolge in collaborazione con l'Associazione Propordenone e la Scuola di Musica "Pietro Edo".

Il concerto programmato a Grado si svolge in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Grado.