News

Data

5 ottobre 2009 16:00


Enrico Intra jazzista europeo

Maurizio Franco conduce l’incontro che si svolgerà nell'Aula Magna del Conservatorio alle 16. Alle 21 al Teatro Miela concerto di Enrico Intra con Fabio Jegher alle percussioni.

 Maurizio Franco è musicologo, didatta, saggista, dirige insieme a Franco Cerri ed Enrico Intra l’Associazione Culturale Musica Oggi, scrive sulle riviste Musica Jazz, Musica & Dischi e Musica/Realtà e collabora inoltre con la Rete Culturale della Radio della Svizzera Italiana.E’ direttore artistico di Orchestra Senza Confini, Jazz al Piccolo Teatro, l’Atelier Musicale e il festival Iseo Jazz, fa parte del prestigioso referendum della rivista Down Beat.

  Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo,inventore del Derby Club, è stato tra i primi a sviluppare un concetto “europeo” di jazz, aprendosi agli stimoli e alle ricerche provenienti dal mondo classico ma, contrariamente ad altri, senza perdere il legame con il blues. Tra i capolavori realizzati si segnalano: Archetipo, Messa d’Oggi, To The Victims Of The Vietnam, Nuova Civiltà (incisa con Gerry Mulligan). Dalla seconda meta degli anni ’80 sviluppa in forme sempre nuove il progetto Sound Movie, basato sull’improvvisazione totale realizzata in contrappunto alla proiezione di famosi film del cinema muto di matrice espressionista, proposta con compagni di avventura del calibro di Markus Stockhausen, Roberto Fabbriciani, Mauro Negri, Franco D’Andrea, Marco Vaggi.

  Fabio Jegher, oltre alla Laurea e altre specializzazioni, ha studiato tecniche contemporanee in Composizione e in Musiche per Film presso l’Università di California, Diploma in “Professional Music”presso il Berklee College of Music di Boston ha realizzato numerosi ALBUM. Dirige e suona in moltissimi ensembles in Italia e nel mondo. Ricercatore, cofondatore e Direttore Didattico dell’Istituto Superiore di Musicologia, Insegna ai Civici Corsi di Jazz di Milano.

 

La manifestazione è organizzata dalla Gioventù Musicale e da Bonawentura - Teatro Miela in collaborazione con la Scuola di Jazz del Conservatorio Tartini.