News

Data

21 april 2013 20:30


FLUTE-PIANO RECITAL: Sabine Ducrot flauto, Michael Joyce pianoforte

in collaborazione con Cork School of Musik
musiche di C. Reinecke, A. Jolivet, R. Strauss, S. Perkins
lunedì 22 aprile, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Recital di respiro internazionale per il prossimo concerto in programma lunedì 22 aprile alle 20.30 nell’Aula Magna del Tartini (via Ghega 12 - ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911): di scena infatti, grazie alla collaborazione di Cork School of Musik, sarà il Duo Sabine Ducrot - Michael Joyce, un ensemble flauto – pianoforte impegnato su pagine musicali di Carl Reinecke, André Jolivet, Richard Strauss, Sam Perkins.

Sabine Ducrot si è esibita come flauto solista con alcune delle più importanti orchestre, tra cui l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National d’Ile de France e l’Orchestre de Radio France. Si è esibita in importanti sedi internazionali, in particolare a Parigi presso la Salle Pleyel, il Théâtredes Champs-Elysées, la Salle Gaveau e la Salle Cortot. Ha registrato e suonato trasmissioni in diretta per la radio francese e irlandese e la televisione. Il talento musicale di Sabine era evidente fi n dalla tenera età, quando, a soli 13 anni, vinse il concorso “Young Musician of the Future” nella sezione flauto, e l’anno seguente nella sezione pianoforte. Successivamente studiò pianoforte e flauto traverso al Conservatorio di Parigi, diventando il primo studente nella storia del Conservatorio ad essere accettato in due strumenti distinti principali. Vincitrice in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Maria Canals (Barcellona), Jean-Piere Rampal e Vierzon International Flute Competition, il Concorso Chopin (Maiorca), Claude Kahn e Wurmser International Piano Competitione la Brussels European Young Musician Competition, dove venne premiata sia nella sezione flauto, sia nella sezione pianoforte. Prima di trasferirsi in Irlanda Sabine era flautista principale dell’Orchestre Philharmonique de France e docente di flauto presso il Conservatoire National de Region di Parigi. Attualmente vive a Cork dove è docente di flauto e pianoforte presso la Scuola di Musica di Cork CIT.

Michael Joyce, pianista, si è esibito, oltre che in Irlanda, in molte sedi internazionali, tra cui la National Concert Hall di Dublino, la Mendelssohn Haus a Lipsia e Berlino, la Casa da Musica di Porto e la Wigmore Hall di Londra. Ha registrato per la radio RTÉ e si è esibito con musicisti di chiara fama tra cui le soprano Pauline Tinsley e Mary Hegarty, i tenori Robert Craig e Nicky Spence, la fl autista Sabine Ducrot, i violinisti Elizabeth Cooney, Catherine Leonard e Keith Pascoe e il violista NobukoImai. Si è laureato alla Hochschule für Musik di Detmold, in Germania e all’Università di Yale, diplomato presso la Cork School of Music e presso il Trinity College di Londra. I suoi insegnanti principali sono stati Nerine Barrett, Renate Kretschmar-Fischer e Peter Frankl. Attualmente vive a Cork, dove è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica di Cork CIT.