News

Data

22 gennaio 2010


Gli studenti del Tartini a "Catodica: international video art festival"

Una delle novità dell'edizione di quest'anno è la partecipazione al Festival della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini.

CATODICA, la rassegna internazionale di video art alla sua quinta edizione, si rinnova ancora. Promossa dall’Associazione culturale FUCINE MUTE, e curata da Maria Campitelli, si svolgerà tra il 21 e il 28 gennaio 2010 , affiancandosi, come nelle precedenti edizioni, al Trieste Film Festival. Fruirà però di una sede diversa, la Stazione Rogers (Riva Grumula, 14), nuovo spazio della cultura contemporanea sorto dalla riconversione di uno storico distributore di benzina in distributore di cultura. Ma una presenza rappresentativa al Teatro Miela, epicentro del Film Festival (quest’anno contratto negli spazi per implacabili riduzioni) ci sarà pure, con un grande monitor che accoglierà in loop alcuni dei video presentati nello spazio principale. Inoltre, a seguito di questo spostamento, CATODICA si estenderà fino al 28 gennaio, permettendo ai suoi fan una più comoda ed esaustiva lettura dei numerosi lavori in rassegna. E non basta: CATODICA apparirà anche in uno spazio gestito da Alpe Adria Cinema, in via Pescheria, 4, con una scenografica video-installazione e tre video-postazioni.

Una delle novità dell'edizione di quest'anno è la partecipazione al Festival della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini, con il coordinamento dei professori Paolo Pachini e Pietro Polotti.Infatti in occasione dell'inaugurazione di CATODICA - il 22 gennaio 2010 alle ore 18.30 alla Stazione Rogers - sarà presentato lo spettacolo audivisuale interattivo "Visual-Sonic Enaction", prodotto da Pietro Polotti e Maurizio Goina, che prevede la partecipazione attiva del pubblico.Nel corso del festival saranno inoltre presentate opere di Francesca Bergamasco, Annalisa Metus, Ivan Penov, Margherita Pevere, Paola Pisani e Andrea Saba del Conservatorio Tartini.


Dove e quando:

Stazione Rogers, Riva Grumula 14 | Inaugurazione 22/01 ore 18.30 | 22-28/01, mar-sab 10-13 / 17-20 – dom 10-13
Spazio Alpe Adria Cinema, via Pescheria, 4 | Inaugurazione 23/01 ore 18.30 | 23-28/01, lun-sab 10-13 / 17-20
Teatro Miela, P.zza Duca degli Abruzzi, 3 | 21-28/01, tutti i giorni


Per ulteriori notizie vedere: CATODICA: Rassegna internazionale di video arte