News

Data

8 giugno 2011 19:00


Gruppo Percussioni Trieste alla Giornata Nazionale Erasmus

A Gorizia, nella splendida sede di Palazzo Lantieri alle ore 19, esibizione dei percussionisti triestini diretti da Giorgio Ziraldo.

 Il GRUPPO PERCUSSIONI TRIESTE, formato dagli allievi di percussione dei corsi superiori del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, nasce sotto la guida di Fabian Pérez Tedesco e si pone come obiettivo l’ampliamento degli orizzonti musicali degli allievi fornendo loro l’occasione di approfondire il repertorio d’insieme. Ha al suo attivo le prime esecuzioni assolute di “Tres estudios” di Fermina Casanova, “Homero y la percusion” di Roque de Pedro, “Emersioni” di Matteo Sommacal, “Spring Dance” di Tomislav Hmeljak, “Cassandra” di Giampaolo Coral, “De fer de feu d’acier de sang” di Paolo Longo e “Note sul porto” di Fabian Pérez Tedesco.

Si è presentato in pubblico a Buttrio, per l’Erdisu e per l’Università di Trieste, in Piazza della Borsa di Trieste, Teatro Savoia di Campobasso, Palazzo Jacopo Peri di Reggio Emilia, Teatro Romano di Trieste, Venzone, Teatro Modena di Palmanova e al Teatro Verdi di Trieste per il ciclo ”Concerti aperitivo”.

 

GIORGIO ZIRALDO

 

Ha studiato presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di Lidiano Azzopardo, diplomandosi col massimo dei voti e la lode. Conclusi gli studi è entrato a far parte dell’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, dove ha suonato come percussionista per quattordici anni. La sua collaborazione col Teatro G. Verdi continua tutt’oggi in quelle produzioni (Opere o Concerti Sinfonici o Musical/Operette) dove vi sia in organico necessità di percussionisti aggiunti. Collabora con molte altre formazioni sia sinfoniche che da camera nonché in produzioni di musica pop, partecipando anche a diverse registrazioni. Ha avuto modo di suonare in prestigiosi teatri, in Italia, e all’estero (Roma, Venezia, Parma, Udine, Gorizia, Pordenone, Pola, Fiume, Lubiana, Zagabria, Salisburgo, Vienna, Budapest, etc.). Ha pubblicato per Pizzicato Verlag Helvetia il Metodo: 7 Soli per Timpani. Dal 1986 è docente si Strumenti a percussione presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

 

 

Programma

Thomas Gauger : Gainsborough

Antony Cirone: 4/4 for four

 

 

Gruppo Percussioni Trieste

Patrick Quaggiato – Marta Iob – Alex Kuret – Marco Jugovic – Mario Castenetto

 

Direttore: Giorgio Ziraldo