News

Data

20 maggio 2015 20:30


i Mercoledì del Conservatorio

Mercoledì 20 maggio 2015
“Omaggio a Pavle Merku”
Musiche di P. Merku
Sala Tartini ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

      L’intento del concerto in onore di Pavle Merkù organizzato dal Conservatorio “G. Tartini” non è soltanto commemorativo: l’idea è anche quella di restituire una panoramica “a volo d’uccello” su di un arco creativo che si è sviluppato nell’arco di oltre mezzo secolo e che ha coperto un percorso stilistico segnato negli anni ’50 dalle tendenze post-dodecafoniche per approdare nella maturità ad una sintesi omogenea quanto personale.

      La migliore evidenza di tale movimento linguistico si ha probabilmente nella produzione strumentale, sviluppatasi in parallelo alla pratica e all’attaccamento di Merkù per la scrittura vocale e corale in particolare.
Per queste ragioni si è voluto pensare a una monografia sufficientemente esaustiva della sua produzione per strumento solo. Nei pochi casi in cui il catalogo del compositore non comprendesse composizioni per strumento solista, si è scelta la soluzione del duo strumentale.
       Negli ultimi anni della sua vita Merkù ha fatto dono della sua visita agli allievi del conservatorio di Trieste e, in quell’occasione, ha saputo comunicare loro, con la lucidità e l’eleganza anche verbali che gli erano proprie, le radici e le ragioni del suo sguardo artigianale ed estetico. A distanza di pochi anni dalla sua ultima visita, sono gli studenti stessi a onorarne la memoria in un concerto interamente a lui dedicato.
       All’omaggio degli studenti si affianca il tributo affettuoso e grato dei molti docenti che di Pavle Merkù hanno avuto modo di frequentare musica, generosità e intelligenza.

 

A cura della Classe di Composizione del Conservatorio Tartini.