News

Data

10 aprile 2013 20:30


i Mercoledì del Conservatorio

Sax-Piano Recital
Giovanna Mastella, saxofono
Gabriele Avian, pianoforte
musiche di A. Ćerepnin, P. Hindemith, E. Bozza, C. Debussy, C. Delvincourt, A. Jolivet
mercoledì 10 aprile, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Saxofono – pianoforte: un binomio stimolante per le potenzialità sonore e interpretative che l’interazione dei due strumenti offre sia a pagine musicali dedicate, che a composizioni ‘classiche’ da rileggersi in Duo, con le sfumature interpretative specialissime del sax. Un recital sax – pianoforte è appunto la nuova proposta in cartellone per i “Mercoledì del Conservatorio”: mercoledì 10 aprile, nell’Aula Magna del Tartini (Trieste, via Ghega 12 – ore 20.30) riflettori sul duo Giovanna Mastella – Gabriele Avian, pianista lui e sassofonista lei. In programma musiche di Alexander Ćerepnin, Paul Hindemith, Claude Debussy, Eugéne Bozza, Claude Delvincourt, André Jolivet. Ingresso libero su prenotazione, info tel. 040.6724911

Altosassofonista poco più che ventenne, Giovanna Mastella, classe 1992, ha iniziato lo studio del sassofono contralto nel 2003 all’età di 11 anni a San Vito al Tagliamento. Ha proseguito gli studi presso la Scuola di Musica della Banda Comunale di Azzano Decimo Filarmonica di Tiezzo 1901, entrando a far parte della compagine col ruolo di primo sax contralto. Ha partecipato a svariati concorsi nazionali e internazionali sia come solista sia in formazioni strumentali. Si perfezionata seguendo corsi e masterclass condotte da noti artisti, come Jean Yves Fourmeau. Si esibisce in duo con il pianista Gabriele Avian, con il quale recentemente ha vinto il primo premio al concorso nazionale “don Giovanni Conta” di Spineto di Castellamonte (Torino), sezione duo Sax-Pianoforte. Attualmente è iscritta al Triennio Superiore di I° livello presso il Conservatorio Tartini nella classe di Massimiliano Donninelli.

Gabriele Avian ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, proseguendo poi lo studio di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Tomadini di Udine, sotto la guida di Lino Falilone. Si è iscrito in seguito ai corsi di Organo e composizione organistica e Pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste, con Marcello Girotto e Maria Rita Verardi. Si esibisce in qualità di solista, sia all’organo che al pianoforte, di accompagnatore al pianoforte, all’organo e al cembalo, in gruppi di musica da camera e come solista con orchestra. Nel 2011 è stato scelto per rappresentare a Mosca gli studenti di musica della Regione Friuli Venezia Giulia in iniziative del MIUR in ambito internazionale.