News

Data

6 febbraio 2013 20:30


i Mercoledì del Conservatorio

Piano Recital
Rosella Clini, pianoforte
musiche di Schumann, Beethoven, Rachmaninov
in collaborazione con il Conservatoire Royal di Mons
mercoledì 6 febbraio, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Prima dell'attesissimo concerto dell'Orchestra sinfonica di Klagenfurt, che venerdì 8 febbraio 2013 al Teatro Sloveno di via Petronio aprirà il cartellone dei "Mercoledì del Conservatorio" inverno-primavera 2013, il cartellone autunno-inverno si chiude nel segno di un importante evento concertistico: il recital della nota pianista Rossella Clini, di scena come sempre nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste.

Mercoledì 6 febbraio, alle 20.30, i riflettori saranno puntati sull’artista, docente di pianoforte al Conservatoire Royal de Musique di Mons. Il programma prevede musiche di Robert Schumann (Kreisleriana op. 16), Ludwig van Beethoven (Sonata op. 13 “Patetica” in do min) e Sergej Rachmaninov (Seconda Sonata). Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911.

Nota sin da giovanissima, la pianista Rosella Clini ha iniziato in Belgio e in Francia (Parigi, Cannes, Le Touquet, Flaine, ecc ...), facendo spesso tappa anche in Italia (Siena, Trieste, Roma, Livorno,) Germania e Spagna. Ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di “Live Music Now”, patrocinato da Sir Yehudi Menuhin, nel corso del festival “Le quattro stagioni (Théatre des Martyrs a Bruxelles). È stata solista dell’Orchestra Nazionale Belga, sotto la direzione di Georges Octors ed ha partecipato ad una tournée in Italia interpretando alcuni concerti di Mozart. Suoi partners abituali in ambito cameristico sono, tra gli altri, la violinista Zoria Chikhourzaeva, i violoncellisti Rio Toyoda e David Cohen, il violinista Augustin Dumay ed i solisti dell’Orchestra da Camera della Vallonia. Rosella Clini è regolarmente invitata a tenere corsi di perfezionamento internazionali, sarà impegnata prossimamente anche a Trieste e in seguito all’Università di Ottawa in Canada.