News

Data

30 novembre 2014 12:30


i Mercoledì del Conservatorio

Lunedì 1 dicembre 2014
Premio pianistico “Maria Grazia Fabris”
X edizione - 2014
inizio ore 16.00
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

 

 

         Al via la 10a edizione del Premio pianistico “Maria Grazia Fabris”, promosso dalla famiglia Gherbitz con il Conservatorio Tartini di Trieste, in collaborazione con il Conservatorio Tomadini di Udine. Istituito per ricordare la pianista e docente Maria Grazia Fabris, il Premio è rivolto agli allievi dei due Conservatori regionali e in particolare ai migliori iscritti agli ultimi anni dei corsi di I livello delle rispettive Scuole di pianoforte. L'audizione pubblica, che si svolgerà dalle 16.00, nell'Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste vedrà salire sul palcoscenicoquattro sfidanti; due gli studenti del Conservatorio Tomadini di Udine: Davide Boidi -  allievo del professore Giovanni Baffero -  che si cimenterà in un repertorio che spazia da Bach a Chopin, Lizst e Debussy e Alessandro Piovesana della classe della professoressa Franca Bertoli con un programma su musiche di Ravel. A. Venier e Prokofiev, mentre per il Conservatorio Tartini di Trieste si esibiranno nelle prove Gabriele Mastrogiovanni con brani di Rachmaninov, Mokranjac e Liszt e Llambi Cano – entrambi allievi della classe della professoressa teresa Trevisan -  che proporrà partiture tratte dalle opere di Prokofiev e Beethoven.
 La Commissione giudicatrice è presieduta da Nino Gardi assieme a Flavia Brunetto, Franco Calabretto, Maria Letizia Michielon e Roberto Turrin con il coordinamento di Claudio Gherbitz. A vincere la scorsa edizione è stato il pianista Matteo Londero, ventiquattrenne allievo del Conservatorio Tomadini nella classe di pianoforte del prof. Claudio Mansutti che in occasione della decima edizione del “Premio Maria Grazia Fabris” si esibirà in un piano recital su musiche di Schumann e Rachmaninov. A seguire il concerto del pianista Luca Delle Donne, vincitore nel 2005, che invece proporrà brani tratti da Scarlatti, Schubert e Beethoven.

 

Maria Grazia Fabris Gherbitz, nata il primo° dicembre 1945 ad Umago, si è trasferita con la famiglia l’anno successivo a Trieste. Dimostrando inclinazione per la musica fin dalla più tenera età, ha frequentato il Conservatorio Tartini, diplomandosi nel 1968 sotto la guida di Laura Ferlan. In seguito si è perfezionata con insigni maestri, fra i quali Carlo Zecchi e Nikita Magaloff a Taormina ed Arturo Benedetti Michelangeli a Lugano. Dedicatasi al concertismo, otteneva successi di pubblico e di critica con esibizioni in varie città italiane e presso le principali emittenti radiofoniche europee. Al concertismo affiancava da subito l’attività didattica, dimostrando assiduità ed una particolare sensibilità nell’avvicinare i giovani alla musica. Immediatamente dopo l’ottenimento del diploma, la Direzione del Conservatorio “G. Tartini” le affidava i corsi propedeutici alla musica cui si iscrivevano numerosi alunni delle scuole primarie. Ottenuta la cattedra, ha insegnato presso lo stesso Conservatorio per oltre un trentennio.

 

 Programma dei concorrenti e di esecuzione dei vincitori della scorsa e della prima edizione.