News

Data

19 maggio 2013 20:30


i Mercoledì del Conservatorio: “Preghiera”

Stefano Sciascia, contrabbasso
David Giovanni Leonardi, pianoforte
musiche di Händel, Marcello, Vivaldi, de Falla, Bloch, Puccini, Bottesini
mercoledì 22 maggio, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Mercoledì 22 maggio, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio, spazio al recital del Duo Stefano Sciascia, contrabbasso e David Giovanni Leonardi, pianoforte: “Preghiera” titola il percorso tematico che proporrà musiche di G.F.Haendel (Lascia ch’io pianga), B. Marcello (Non ho vita che per piangere), A.Vivaldi (Piango gemo sospiro), M.De Falla (Nana), E.Bloch (Prayer, Supplication, Jewish Song), G.Puccini (O mio babbino caro), G.Bottesini (Elegia, Tarantella). Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911.

Stefano Sciascia ha collaborato con le orchestre della Rai di Torino, con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e contemporaneamente si è dedicato alla ricerca di nuova musica trascrivendola per contrabbasso ed arricchendo così il repertorio solistico per il suo strumento. Ha registrato, come solista, numerosi Cd per la casa discografica Rivo Alto di Venezia e la King Records Japan di Tokyo. Newton Classics ha deciso di ripubblicare i suoi primi CD con distribuzione Naxos Records. Dal giugno 2001 è invitato alle Convention organizzate dalla I.S.B. (International Society of Bassist) U.S.A.: Butler University-Indianapolis 2001, Richmond University Virginia 2003, Western Michigan University Kalamazoo 2005, Oklahoma City University 2007, Penn State University Philadelphia 2009, San Francisco University 2011. Nel 2004 in Giappone ha tenuto una serie di Master Class e concerti a Tokyo, Osaka e Kobe. Ha tenuto Master Class in Italia, in Norvegia, Finlandia, Londra, Riga, Salzburg. Ha pubblicato musica inedita per Ludwin Music U.S.A. Nell’Agosto 2012 ha tenuto un recital alla Copenhagen Opera House durante la European Bass2012 Convention ed a Ottobre dello stesso anno ha suonato il suo Mantra 22.22 alla Mozarteum University di Salisburgo. È imminente la sua partecipazione alla ISB Convention 2013 dove suonera’ il contrabbasso appartenuto a Sergej Koussevitzky in un recital alla Rochester NY University. È docente di contrabbasso al Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Suona un contrabbasso Ruggeri del 1700.

David Giovanni Leonardi svolge attività di pianista nel settore cameristico vocale e strumentale e ha partecipato alla produzione e registrazione di dieci Compact Disc, cinque dei quali in duo con il contrabbassista Stefano Sciascia. Dal 1996 svolge il ruolo di pianista accompagnatore ufficiale del Concorso Internazionale di Canto da Camera “C.A. Seghizzi” di Gorizia. Si dedica all’approfondimento del Novecento musicale friulano, cura catalogazioni, edizioni critiche ed ha pubblicato contributi musicologici su incarico della Società Italiana di Musicologia, della Società Filologica Friulana e dell’Associazione Corale Goriziana “C.A. Seghizzi”. Partecipa a conferenze, programmi radiofonici e convegni di studio, pubblicando, quale critico e storico musicale, su quotidiani, settimanali e periodici specializzati. Più volte membro di giuria in concorsi di esecuzione strumentale e vocale e di composizione, collabora a livello pianistico e di consulenza musicologica con i più noti assiemi orchestrali e corali della regione Friuli Venezia Giulia e con le case discografiche Bongiovanni, Nota, RealSound, RivoAlto e Stradivarius.