News

Data

26 febbraio 2013 20:30


i Mercoledì del Conservatorio: Wang Hao baritono, Alessandra Iaiza pianoforte

“Ein Abendlieder”
musiche di R. Schumann, F. Schubert, F. Mendelssohn-Bartholdy, H. Wolf
mercoledì 27 febbraio, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Recital per voce e pianoforte nella serata di mercoledì 27 febbraio, al Conservatorio Tartini per i “Mercoledì del Conservatorio” inverno – primavera 2013. Alle 20.30, appuntamento con il baritono Wang Hao e la pianista Alessandra Iaiza, impegnati in un repertorio dedicato a R. Schumann, F. Schubert, F. Mendelssohn Bartholdy, H. Wolf. Ingresso libero, info tel. 040.6724911.

Wang Hao, nato a Kunming (Cina) nel 1988, ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni, e dopo il liceo si è trasferito a Padova, per poi proseguire gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di canto di Rita Susovsky, classe che frequenta tuttora. Nell’anno 2011 ha tenuto importanti concerti in Cina (Kunming, Chendu, ecc.) e in Italia, con successo di pubblico e di critica. Attualmente, oltre agli studi curriculari presso il Conservatorio, svolge attività didattica e concertistica in collaborazione con Enti e Associazioni culturali del Friuli Venezia Giulia.

Avviata allo studio del pianoforte dai genitori musicisti all’età di 5 anni, Alessandra Iaiza è passata ben presto sotto gli insegnamenti di Maria Puxeddu, che l’ha seguita fino all’esame di ottavo anno, conseguito da privatista presso il Conservatorio di Trieste. Nel 2003, a 11 anni, ha ottenuto il 1° Premio al Concorso “I giovani per i giovani” - Premio Anna Veloce D’Ettore (Ravenna); nel 2007 ha conseguito il II posto all’XI “Concorso Internazionale per giovani strumentisti” di Povoletto. Nello stesso anno ha seguito una master class tenuta da Siavush Gadjiev, nel contesto della X edizione dei “Corsi Internazionali di perfezionamento musicale” di Cividale. Nel 2010, dopo la maturità classica, è entrata nel corso di Triennio Sperimentale del Conservatorio di Trieste, dove attualmente studia sotto la guida di Teresa Trevisan. Frequentando la classe di Musica da camera di Fedra Florit ha iniziato la collaborazione con il baritono Hao Wang, col quale si è esibita in duo nei centri di Pordenone, Latisana e Sacile (per il ciclo “Salotto dei concerti”, organizzato dalla Scuola di musica di Latisana). mercoledì 27 febbraio 2013, ore 20.30.

 

Per ulteriori informazioni vedere: Mercoledì del Conservatorio