Il Conservatorio di Trieste accoglie 6 Studenti dall’Ucraina

Il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ospita 6 Studenti provenienti dalla Ukraine National Tchaikovsky Academy of Music di Kiev (Ucraina), già partner del Conservatorio.

I sei Studenti avranno la possibilità di continuare i loro Studi presso il Conservatorio di Trieste nell’ambito del progetto di mobilità Erasmus+, grazie all’impegno dello Staff e di molte Istituzioni cittadine che si sono messe a disposizione dell’accoglienza.

Gli Studenti, radunatisi a Leopoli (Ucraina), sono partiti venerdì 18 marzo verso la Polonia e hanno sostato qualche giorno a Freiburg (Germania), grazie alla collaborazione della Hochschule für Musik di Freiburg. Successivamente il gruppo è partito verso l’Italia, e ha raggiunto Trieste lo scorso martedì 22, in serata.

Il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ha avviato i rapporti con la Ukraine National Tchaikovsky Academy of Music di Kiev nel 2016 grazie a CEMAN network e alla relativa orchestra, e ha avviato il partenariato Erasmus a inizio 2020 per permettere a Studenti e Staff di trascorrere un periodo di formazione e scambio a Trieste o a Kiev. Nell’egida di questo proficuo partenariato, appena apprese le tragiche notizie provenienti dall’Ucraina, il Conservatorio di Trieste ha immediatamente offerto il proprio supporto, anticipando le borse di studio destinate al prossimo anno accademico garantendo così un sussidio mensile a ciascuno di essi. Gli Studenti saranno così integrati nella vita accademica del Tartini e riceveranno sostegno in questi tempi difficili: non verranno lasciati soli in questi tempi di incertezza e paura per amici e familiari.

Grande disponibilità è stata dimostrata dal corpo Docente e dagli Uffici che hanno lavorato per poter far arrivare i ragazzi in sicurezza e dallo Staff tutto che si è adoperato per far riprendere a questi ragazzi quanto prima una parvenza di normalità.

Il Presidente Avv. Lorenzo Capaldo, il Direttore Sandro Torlontano e il Direttore Amministrativo Francesco Gabrielli con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Internazionale sotto la guida della Prof.ssa Nicoletta Sanzin e della Dott.ssa Federica Cecotti e della Collaborazione dell’Ufficio Economato guidato dalla Dott.ssa Serena Trocca hanno messo a piena disposizione le risorse economiche e umane del Tartini affinchè questo gesto di accoglienza possa in qualche modo lenire le sofferenze di questi Studenti.

Si sono immediatamente presi contatti attraverso l'assessore alla Formazione, Istruzione e all'Università Alessia Rosolen con gli enti ARDIS, ASUGI, oltre che con la Questura e molti privati che si sono prodigati per attivare la catena di solidarietà che ha permesso a questi ragazzi di essere ospitati a Trieste con l’augurio che si possa realizzare al più presto il loro sogno di tornare in un’Ucraina definitivamente pacificata e sicura.