Il Conservatorio saluta la professoressa Silvia Tarabocchia

Il Presidente avv. Lorenzo Capaldo, il Direttore prof. Sandro Torlontano, il corpo docente e tutto il personale del Conservatorio Tartini si stringono attorno alla famiglia della professoressa Silvia Tarabocchia, per lunghi anni stimata e apprezzata docente dell'Istituto, partecipando al dolore per la sua scomparsa.

SILVIA TARABOCCHIA ( 17 febbraio 1952 – 16 giugno 2022 )

Triestina di nascita e lussignana di origine, studiò pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Tartini” della sua città, sotto la guida prestigiosa di Dario De Rosa e Maureen Jones, diplomandosi a pieni voti. In seguito, mentre approfondiva le sue conoscenze alla Scuola di Composizione di Giulio Viozzi, frequentò vari corsi di perfezionamento con grandi maestri quali Sergio Lorenzi, Bruno Mezzena e Alexander Lonquich.
La sua attività concertistica, dapprima prevalentemente solistica, in un secondo tempo si orientò al repertorio cameristico, più affine alle sue inclinazioni.
Dedicatasi principalmente all’insegnamento, nel 2005 conseguì il Diploma in Prepolifonia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Nello stesso anno ricevette l’incarico di Vicedirettore, che mantenne per ben nove anni accademici, oltre a quello di Delegato alla didattica, sempre presso il Tartini, svolgendo contestualmente il ruolo di docente di Pianoforte complementare e Semiologia gregoriana.

Silvia Tarabocchia