News

Data

23 settembre 2009


Il "Tartini" alla Conferenza Garr 2009

La Conferenza annuale riunisce gli utilizzatori della rete GARR per discutere dei principali temi e novità che riguardano tecnologie avanzate per la rete, multimedialità e innovazione. La Conferenza si svolge a Napoli dal 30 settembre al 2 ottobre 2009.

Seguendo il successo delle precedenti edizioni, la conferenza affronterà i temi dell'interdisciplinarietà e pluralità della rete e darà voce alle molteplici comunità che la utilizzano ogni giorno nelle loro attività educative e di ricerca.

La rete con i suoi servizi sempre più numerosi ed avanzati rappresenta una piattaforma non solo per l’innovazione tecnologica, ma anche per esprimere molteplici linguaggi, per studiare, lavorare, comunicare e collaborare con il vicino come con il resto del mondo.

La conferenza vuole dare voce all’esperienza delle varie comunità di utenti provenienti da ogni disciplina e mostrare gli usi innovativi che esse fanno della rete. Si parlerà di digitalizzazione ed accesso ad archivi e contenuti, e-learning, web-TV e radio, editoria digitale, visual communication applications, VoIP, telemedicina, mobilità, distributed computing.

L’utente non è più un semplice "ascoltatore" o "consultatore", ma di volta in volta fruitore e autore di contenuti attraverso tutte le possibilità offerte dalla multimedialità e dall’interattività. Si parlerà del social networking e del suo impatto nel mondo della ricerca e della didattica, delle tecnologie e delle politiche di accesso alle informazioni in rete.

 

Nicola Buso e Carlo Drioli del Conservatorio Tartini di Trieste presenteranno LOLA (Low Latency audio visual streaming system): un sistema di trasmissione audio-video ad alta qualità e bassa latenza orientato alle performance musicali distribuite su rete, che ha dato origine ad una ricerca che è attualmente in corso presso il Conservatorio di Trieste.

 

Programma della Conferenza Garr 2009