News

Data

22 ottobre 2010


Keith Tippett arriva lunedi' al Tartini

Un piano recital da non perdere per il cartellone dei 'Mercoledi' del Conservatorio'. Ad esibirsi, lunedi' prossimo alle 20,30, in una performance di piano jazz, sara' il musicista Keith Tippett.

Il concerto nasce dalla collaborazione tra il circolo Controtempo ed il Conservatorio 'G. Tartini' di Trieste, e chiude la tredicesima edizione del Festival Jazz & Wine of Peace 2010, che si e' sviluppato in quindici concerti, dal 21 al 25 ottobre, partendo da Cormons, passando per Medana e Nova Gorica (Slovenia), per arrivare a Trieste.

Pianista, compositore, leader di famose big band e didatta, Keith Tippett da oltre trent'anni e' figura di primo piano nel jazz contemporaneo europeo e nella nuova musica, come pianista. Ha partecipato a molte delle stagioni piu' creative della musica inglese: il rock progressivo e la cosiddetta scena di Canterbury, il jazz d'avanguardia, la musica improvvisata e la scena dei musicisti sudafricani.

 

 

Dagli anni Settanta in avanti, Tippett ha legato il suo nome a quelli di John Surman, King Crimson, Elton Dean, Marc Charig, Mike Westbrook, Soft Machine; ha, inoltre, dato vita in trent'anni di carriera a varie formazioni musicali quali Centipede, The Ark, Tapestry, Mujician, Dedication Orchestra. E sempre in collaborazione con Jazz & Wine of Peace, lunedi' 25 e martedi' 26 ottobre, al Tartini dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Keith Tippett terra' una masterclass jazz.

Sempre al Conservatorio Tartini, infine, il 27 ottobre, dalle 18 alle 20.30 ci sara' una maratona pianistica in omaggio a Robert Schumann.