News

Data

2 aprile 2020 11:00


LA RITMICA MODERNA APPLICATA ALLE PERCUSSIONI A TASTIERA E ALLA MUSICA D'INSIEME JAZZ

SAVERIO TASCA
>> 2 - 3 APRILE 2020
gio ore 11.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
ven ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00 Aula 2N

DOCENTE REFERENTE: PROF. GIOVANNI MAIER GIOVANNI.MAIER@CONTS.IT

 

La masterclass si prefigge lo scopo di approfondire l’aspetto ritmico (e le sue ricadute melodiche e armoniche) e la sua evoluzione nel ‘900 applicandolo alle percussioni a tastiera (vibrafono e marimba) e alla musica d’insieme di gruppi jazz (e affini).

Tipi di interventi e applicazioni: analisi di parti composte nel ‘900 con l’obbiettivo di riconoscere una certa gamma di consuetudini ritmiche; studio di parti originali e della tradizione jazzistica e loro arrangiamento nella direzione di acquisire quelle consuetudini già analizzate e trascritte; esecuzione di un repertorio già preparato (arrangiato e stampato) per dare vita ad una performance finale

Obiettivi: evoluzione del linguaggio ritmico, con ricaduta diretta nelle sue applicazioni melodiche e di accompagnamento, prendendo spunto da quanto accaduto durante il XX secolo; evoluzione della capacità di affrontare repertori moderni sia “classici” che jazzistici attraverso il riconoscimento degli stilemi affrontati.

 

Saverio Tasca consegue il Diploma in Strumenti a Percussione con Facchin al Conservatorio di Vicenza, e il Diploma di Specializzazione in Jazz con il Carollo al Conservatorio di Castelfranco Veneto, studia allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, e con David Friedman, Robert van Sice e Thierry Miroglio. Ha collaborato con Bogdan Bacanu, Filippo Lattanzi, Kuniko Kato, Emmanuel Sejournée, Dave Samuels, Naco, Franco D’Andrea, Mario Brunello, Glenn Ferris, Claudio Roditi, Andy Scherer, Furio di Castri, Andrea Dulbecco e Paolo Fresu; ha suonato con l’Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra dell’Arena di Verona, EnsemblePuntoIt, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Tammittam Percussion Ensemble, Franco D’Andrea 7et. Fa parte del ”Albero Tour 1997” di Jovanotti.e del Tour Acustico 2003/2004 di Ivano Fossati, da cui sarà tratto il CD “Dal Vivo - Volume 3”. È attivo come compositore, anche di colonne sonore e si esibisce al fianco di Marco Paolini. Ha composto un concerto per Vibrafono e Orchestra d’Archi e brani solistici per vibrafono, tutti editi dalla Honey Rock Publishing (USA). Ha pubblicato diverse composizioni con la casa editrice Norsk Musikforlag. Nel 2009 ha vinto il terzo premio allo Universal Composition Competition in Belgio, con un brano per Marimba solista, “Aha Oho”, che sarà edito dalla Beurskens Music Edition; nello stesso anno fa parte del gruppo Adams International Percussion Group, per il quale scrive anche il brano per 6 percussionisti “Olivi Erosi”, e viene chiamato dall’Orchestra dell’Arena di Verona a coprire un ruolo solistico in “Quadrivium” di Bruno Maderna. Oltre che nei più importanti festival in Italia, Tasca ha suonato in tutta Europa e Sud Africa. Invitato ai Festival di Opole e Bjelovar a suonare musica propria come Solista con Orchestra. Docente di ruolo al Conservatorio di Vicenza, ha tenuto Masterclass alla Hochschule di Mannheim e al Festival Ipew di Bjelovar. Assistente di David Friedman nel ‘98, dall’estate 2000 guida il corso Vibrafono&Marimba, che si avvale della collaborazione annuale di Dave Samuels.