News

Data

19 aprile 2009


La Sinfonica dell'Accademia di Lubiana impegnata nella Seconda di Mahler

Si preannuncia come un vero evento l'esecuzione diretta da Anton Nanut in Sala Tripcovich il 20 aprile alle ore 20.30. L'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento dei posti.

Lunedì 20 aprile 2009 alle ore 20.30, presso la Sala de Banfield-Tripcovich di Trieste, il Conservatorio Tartini organizza ed ospita, in anteprima assoluta, il concerto sinfonico realizzato dall’Accademia di musica di Lubiana in occasione delle celebrazioni dei novant’anni dalla nascita del primo Conservatorio in Slovenia, e i settanta dalla sua trasformazione in Accademia.

Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 2 “Resurrezione” per soli, coro e orchestra di Gustav Mahler, protagonisti duecento giovani dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Lubiana, del Coro Accademico Tone Tomšič dell’Università di Lubiana e una rappresentanza di studenti del Conservatorio Tartini di Trieste. La direzione è affidata al Maestro Anton Nanut.

La realizzazione del concerto, che il giorno successivo verrà eseguito a Lubiana alla presenza del Presidente della Repubblica Slovena Danilo Türk, e successivamente in una tournée in importanti centri europei, è stata resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste, cui si è aggiunto il determinante contributo di Fondazione CRTrieste, IllyCaffè, Fernetti, SuonoVivo.

Si ringraziano inoltre il Commissariato di Governo del Friuli Venezia Giulia, il Consolato Generale di Slovenia a Trieste, la signora Maria Luisa Vaccari.