News

Data

17 giugno 2010


Lunedì 21 giugno, spazio al Gruppo Percussioni Trieste

In programma musiche di Jolivet, Ohana, Harrison. Apporto solistico di Ingrid Krammerbauer al flauto e Mia Kovacevic al violino.

Lunedì 21 giugno

Ore 20.30

Sala Tartini

Ingresso libero, previa prenotazione tel. 040 6724911

 

Il Gruppo Percussioni Trieste è formato dagli allievi di percussione del ciclo superiore del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, nato sotto la guida di Fabian Pérez-Tedesco nell’ambito della programmazione del corso di Musica d’insieme per strumenti a percussione e si pone come obbiettivo l’approfondimento del repertorio d’insieme che, in questi anni, si è arricchito di brani di compositori quali: Carlos Chavez, Fisher Tull, Thomas Gauger, Anthony Cirone, Bobby Christian, Vic Firth, Terry Riley, Fernando Sulpizi, Alan Hovhaness, Larry Spivack, Jack Jenny, Steve Reich, Ivo Petric, Saul Cosentino, John Beck, Akira Nishimura, John Cage, Ney Rosauro, Minoru Miki, Edgar Varèse, Alan Abel, Dimitri Šostakovič.

Il gruppo esegue anche arrangiamenti di musiche di Camille Saint-Säens, Aaron Kaciaturian, Lalo Schiffrin. Inoltre ha al suo attivo le prime esecuzioni assolute di “Tres estudios” di Fermina Casanova, “Homero y la percusion” di Roque de Pedro, “Emersioni” di Matteo Sommacal, “Spring Dance” di Tomislav Hmeljak , “Cassandra” di Giampaolo Coral, “De fer de feu d’acier de sang” di Paolo Longo e “Note sul porto” di Fabian Pérez-Tedesco. Si è presentato in pubblico a Buttrio, per l’Erdisu e per l’Università di Trieste, in Piazza della Borsa di Trieste, Teatro Savoia di Campobasso, Palazzo Jacopo Peri di Reggio Emilia, Teatro Romano di Trieste, Venzone, Teatro Modena di Palmanova, al Teatro Verdi di Trieste per il ciclo “Concerti aperitivo” e al Teatro dei Rinnovati di Asolo.

 

Programma

André Jolivet
(1905-1974)

Suite en concert (per flauto e quattro percussioni)
I - modéré
II - stabile
III - hardiment
IV - calm


flauto solista Ingrid Krammerbauer

Maurice Ohana
(1913-1992)
Etudes chorégraphiques
I - studio
II - studio
III - studio
IV - studio
Lou Harrison
(1917-2003)

Concerto for the violin and percusion orchestra
I - allegro, maestoo
II - largo, cantabile
III - allegro, vigoroso, poco presto


violino solista Mia Kovacevic

 

Maggiori informazioni: I Mercoledì del Conservatorio - Primavera Estate 2010