News

Data

27 maggio 2009


Massimo Gon, piano recital

Musiche di Frédéric Chopin. Sala Tartini, ore 20.30.

Omaggio a Chopin per questa serata concerto del pianista Massimo Gon, avviato allo studio del pianoforte sin dall’età di cinque anni. Diplomatosi al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste nella classe di Luciano Gante, con lode e menzione speciale, Gon ha successivamente seguito i corsi estivi di Nikita Magaloff a Ginevra.

A seguito di alcune affermazioni in concorsi nazionali (Premio Venezia, Cata Monti di Trieste per la musica moderna e contemporanea, La Spezia, Osimo) e internazionali (Stresa e “Viotti” di Vercelli) è stato invitato a esibirsi presso importanti enti concertistici italiani (Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, La Fenice, Filarmonica Romana, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo), in numerose capitali europee (Mosca, San Pietroburgo, Budapest, Lubiana, Bruxelles) negli Stati Uniti e in America Latina.

Ha partecipato a numerosi festival internazionali (Mozart Festival di San Pietroburgo, Serate musicali di Stresa, Mittelfest di Cividale, Estate Fiesolana, Asolo Musica, Alghero). Ha suonato con varie orchestre, fra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Angelicum di Milano, con la Filarmonica di Sofia, con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e Pierluigi da Palestrina di Cagliari e con la Nuova Orchestra Busoni di Trieste.

Ha inciso per l’etichetta Empire Master Sound di Bruxelles e, con Velut Luna, ha pubblicato un CD con l’integrale dei 12 Grandi Studi di Liszt. Predilige il repertorio romantico e quello del Novecento con un’attenzione particolare rivolta alla musica contemporanea, spesso proponendo opere in prima esecuzione.

Insegna al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e periodicamente è invitato a tenere delle masterclass presso altre istituzioni (Conservatorio Cajkovskij di Mosca, Accademia Liszt di Budapest, Trinity College di Londra). Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi pianistici (Budapest, Treviso, Ravenna, Trieste, Gorizia, Osimo, Lubiana).